Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Tra Marghera e Brescia, un nuovo treno merci per la siderurgia

Magli Intermodal Service avvia una sperimentazione per un trasporto ferroviario efficiente e sostenibile. Possibile futura implementazione su larga scala




Trasporti Nazionali e Internazionali

Un treno merci per la siderurgia: la sperimentazione tra Marghera e Brescia

2 Settembre 2024

Un nuovo passo verso la sostenibilità nel trasporto merci è stato compiuto grazie al test di un treno container tra il terminal Psa Venice – Vecon di Marghera e Brescia.
Questo collegamento sperimentale è stato organizzato da Magli Intermodal Service, una società specializzata nella logistica integrata e nei trasporti per il settore siderurgico.
L’obiettivo è offrire un’alternativa intermodale che combini trasporto stradale e ferroviario, riducendo il traffico su strada e l’impatto ambientale.

Dettagli dell’operazione intermodale

Il treno ha trasportato con successo container contenenti prodotti siderurgici, partendo dal terminal Vecon di Marghera e arrivando al terminal di Montirone a Brescia, gestito dalla stessa Magli Intermodal Service.
L’operazione ha utilizzato carri ferroviari di proprietà e la trazione è stata curata da Ermes Rail, una neonata impresa ferroviaria parte del gruppo Magli.
Questo test rappresenta un esempio delle potenzialità del trasporto intermodale, in grado di offrire soluzioni logistiche efficaci per le aziende del Nord Italia che necessitano di una filiera di distribuzione e approvvigionamento affidabile e sostenibile.

Performance del Gruppo Magli: numeri e crescita

Nel corso del 2023, il gruppo Magli ha registrato una movimentazione di 800 tonnellate di merci presso il porto di Marghera, mentre il volume complessivo a livello europeo ha raggiunto 1,5 milioni di tonnellate, segnando un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.
L’Italia e la Germania si confermano i principali mercati di riferimento, rispettivamente con il 39% e il 35% dei trasporti gestiti, seguiti da Paesi Bassi (11%), Austria (10%), Svizzera (5%) e Svezia (1%).

Espansione dell’intermodalità in Europa

La crescita dell’intermodalità è evidente anche nei dati relativi alle unità intermodali trasportate, che nel 2023 sono state 21.000, un aumento del 26% rispetto al 2022.
Le principali direttrici di collegamento includono la Germania (58%), i Paesi Bassi (29%), la Svizzera (12%) e la Svezia (1%).
Inoltre, il gruppo ha operato oltre 360 treni dai terminal di Montirone (Brescia) e Cremona, confermando il proprio ruolo di leader nella logistica integrata e nel trasporto intermodale.

Futuro della logistica sostenibile

La riuscita di questa prima sperimentazione con il treno container tra Marghera e Brescia potrebbe aprire la strada a future implementazioni su scala più ampia, migliorando ulteriormente l’efficienza della catena logistica nel settore siderurgico.
Magli Intermodal Service continua a innovare, dimostrando un impegno costante verso soluzioni di trasporto sostenibili e all’avanguardia.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali