La Direttiva UE “Pesi e Dimensioni”, attualmente in valutazione presso il Parlamento Europeo, propone un aumento del numero di gigaliner in circolazione in tutta l’UE.
Questo incremento potrebbe portare a un aumento significativo delle emissioni di CO2, andando contro gli obiettivi del Green Deal e gli standard di sicurezza stradale dell’UE.
Inoltre, la direttiva rischia di invertire il processo di trasferimento modale dalla strada alla ferrovia.
Rail Freight Forward, una coalizione di aziende europee di trasporto ferroviario, ha condotto un sondaggio in nove Stati membri per comprendere l’opinione pubblica sui mega camion.
Durante la conferenza “Weights & Dimensions Directive in road transport: disastrous for EU Green Deal and taxpayers” di marzo, Sabrina De Filippis, CEO di Mercitalia Logistics, ha dichiarato che la direttiva potrebbe introdurre oltre 10 milioni di camion in più sulle strade europee, aumentando le emissioni di CO2 di 6,6 milioni di tonnellate.
Il sondaggio ha coinvolto 8.037 cittadini, rivelando che il 52% non conosceva i “mega truck”, il 34% ne aveva una conoscenza vaga e solo il 14% riconosceva il problema.
La maggioranza degli intervistati, una volta informata sulle caratteristiche dei mega camion, ha espresso preoccupazioni per l’impatto negativo su infrastrutture stradali, sicurezza, congestione e rumore.
In particolare, oltre il 90% dei cittadini italiani intervistati preferisce il trasporto merci su rotaia o combinato per ridurre la congestione e migliorare la sicurezza.
L’industria ferroviaria europea, leader mondiale nel settore, è notevolmente più efficiente rispetto al trasporto su strada sia dal punto di vista energetico che delle emissioni di CO2.
La ferrovia è nove volte più efficiente in termini di CO2 e sette volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al trasporto su strada, un aspetto cruciale per un’Europa che dipende dall’esterno per il 58% del suo fabbisogno energetico.
Conor Feighan, Segretario generale dell’ERFA, ha evidenziato la convergenza tra le preoccupazioni dei cittadini e l’opposizione del settore ferroviario alla direttiva nella sua forma attuale.
Il voto diviso del Parlamento Europeo sulla Direttiva Pesi e Dimensioni del 12 marzo riflette queste preoccupazioni.
Alberto Mazzola, Direttore Esecutivo del CER, ha sottolineato l’importanza del supporto al trasporto combinato per ridurre la congestione stradale e ha esortato gli Stati membri a evitare incentivi che possano ostacolare il trasferimento modale verso la ferrovia.
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