Scopri come le aziende possono ridurre il consumo energetico e aumentare la sostenibilità nelle zone di carico dei magazzini con soluzioni tecniche avanzate




Logistica Sostenibile

Gap energetico nel magazzino: soluzioni innovative per la sostenibilità

24 Aprile 2024

Le aziende sanno che devono essere sostenibili, non solo per una responsabilità morale, ma anche perché subiscono la costante pressione degli stakeholder per ridurre al minimo le emissioni di carbonio e il consumo di energia.
La mancanza di sostenibilità può inoltre avere un impatto diretto sui loro profitti.

Problemi comuni nei magazzini

Una delle aree in cui si spreca maggiore energia è il magazzino, in particolare la zona di carico.
Portelloni inefficienti nonché fessure nelle cerniere dei portelloni dei rimorchi e nelle rampe di carico possono portare a un inutile spreco di energia.
Se da sola ognuna di queste fessure può sembrare irrilevante, insieme contribuiscono a creare un vero e proprio “buco” che, se non viene chiuso, costa denaro in consumo energetico.
Le soluzioni sono spesso semplici.
Se notate fessure nella guarnizione della banchina di carico quando un veicolo sta scaricando, pensate al denaro che state sprecando e all’impatto che ciò ha sull’ambiente interno.

Soluzioni efficaci per la tenuta delle banchine di carico

Grazie a una tenuta ermetica e costante su tutti i lati del rimorchio, sulla parte superiore e negli angoli, il portale per banchina Eclipse di Rite-Hite, ad esempio, scherma dalla luce e sigilla le fessure per una banchina buia e sicura dal punto di vista ambientale.
Inoltre, la guarnizione impedisce al flusso d’aria indesiderato di entrare nell’ambiente del magazzino, mantenendo l’aria condizionata all’interno, con un notevole risparmio sui costi dell’energia sprecata.

La parte superiore di Eclipse è dotata di un esclusivo telo appesantito che esercita una pressione di 45 kg su tutta la larghezza della parte superiore del rimorchio, in modo che il telo rimanga costantemente a contatto con il rimorchio. Insieme alla testata appesantita, i teli laterali sigillano le fessure che i tradizionali portali non sono in grado di chiudere.

Potete contattare l’azienda su RiteHite.it per scoprire come possono aiutarvi a creare una banchina di carico più efficiente dal punto di vista energetico





A proposito di Logistica Sostenibile