Nel dinamico mondo della logistica moderna, la sicurezza e la sostenibilità rappresentano due pilastri fondamentali per le aziende che guardano al futuro.
Federico Di Francesco, Chief Digital Marketing Officer di STOMMPY, ci offre una panoramica esclusiva sull’impegno dell’azienda in queste direzioni.
Con una gamma di prodotti all’avanguardia, come barriere di sicurezza antiurto e delimitatori pedonali, STOMMPY mira a proteggere persone e beni negli ambienti lavorativi.
STOMMPY è il primo produttore di barriere di sicurezza antiurto testate secondo la norma UNI 11886 che le ha trasformate in dispositivi di protezione collettiva.
Questa norma UNI si collega al Decreto Legge 81, e supporta l’operatore nel corretto sviluppo della valutazione dei rischi (DVR) in ambito viabilità aziendale tramite l’implementazione delle protezioni antiurto.
Si consideri il bando ISI INAIL 2022, in cui si fa riferimento alla suddetta norma UNI per “le barriere fisiche di sicurezza per la protezione delle persone dai mezzi di movimentazioni merci“, come ad esempio delimitatori pedonali, destinati alle aree interne ed esterne agli stabilimenti industriali, con transito promiscuo di mezzi e persone.
Abbiamo una serie di brevetti che da sempre sono sinonimo di innovazione e in questa edizione di MECSPE stiamo presentando tre prodotti nuovi:
La principale sfida per noi rimane garantire la sicurezza delle persone in primis e dei beni aziendali, come ad esempio macchinari, scaffali, muri e quant’altro si voglia proteggere.
Ad esempio, riflettendo su un fenomeno diffuso, ossia l’uso costante dei cellulari che ci distraggono persino quando attraversiamo la strada, risulta evidente l’importanza di sviluppare prodotti capaci di mitigare anche queste distrazioni.
In questo contesto, il nostro cancello e in generale l’integrazione IoT dei nostri prodotti giocano un ruolo cruciale.
Siamo impegnati da sempre in un processo di conformità alle normative sulla sostenibilità.
Non solo il nostro prodotto, ma anche i residui delle lavorazioni sono completamente riciclabili: puntiamo ad operare nel modo più sostenibile possibile, attingendo anche a fonti energetiche rinnovabili.
A conferma di ciò, abbiamo iniziato il percorso per la certificazione ESG, ad esempio riducendo del 40% la movimentazione dei mezzi tra noi e i nostri terzisti, e di conseguenza l’emissione di Co2.
Nel settore della logistica, il tempo è un elemento cruciale e l’uso intensivo di mezzi come il muletto richiede l’adozione di barriere di protezione resistenti e conformi alle norme.
Scegliere protezioni certificate, e quindi testate secondo protocolli specifici stabiliti dall’UNI, garantisce la sicurezza delle prestazioni delle protezioni antiurto scelte e una maggior tutela dal punto di vista legale.
Per saperne di più visita il sito ufficiale di STOMMPY