Nel settore del trasporto container, il World Container Index, curato da Drewry, offre una panoramica essenziale sull’andamento dei noli.
Recentemente, l’indice ha registrato una flessione del 6% scendendo a 3.287 dollari per feu, un segnale che merita attenzione.
Questo calo si inserisce in un contesto dove l’indice supera del 82% il valore dello stesso periodo dell’anno precedente, dimostrando un mercato ancora volatile e imprevedibile.
Un’analisi approfondita rivela che, nonostante la recente diminuzione, la media annuale si posiziona a 3.526 dollari, il 30,73% in più rispetto alla media degli ultimi dieci anni, che si attesta a 2.697 dollari.
Questo indica che, sebbene vi sia stata una flessione, il mercato mostra ancora segni di robustezza a lungo termine.
Le variazioni dei noli si manifestano in modo diverso a seconda delle rotte.
Ad esempio, il collegamento Shanghai-Genova ha visto una riduzione del 6%, con i noli che si sono attestati a 4.449 dollari.
Similmente, la rotta Shanghai-Rotterdam ha subito un calo del 7%, portando i noli a 3.650 dollari.
Anche le rotte transpacifiche tra Shanghai e le coste americane hanno mostrato un trend al ribasso, con una diminuzione fino al 6% a seconda della destinazione specifica.
Secondo Drewry, è probabile che si assista a un ulteriore leggero calo dei noli “spot” nelle prossime settimane.
Questo scenario suggerisce una continua pressione sul settore, che deve navigare tra le incertezze del mercato globale e le sfide logistiche.
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