Metrocargo Italia, attore chiave nel settore del trasporto intermodale in Italia e Francia, ha recentemente reso nota una partnership operativa e strategica con Denegri.
Quest’ultima, fondata nel 1951, è un’importante realtà nel campo dei servizi di trasporto container, reefer, tank, ADR, CER e pesatura VGM.
La collaborazione s’inquadra nel contesto di crescita di Metrocargo ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, dove si sta ultimando la costruzione di una sezione di un magazzino di ben 8.000 metri quadrati.
Entro la fine di agosto, circa 4.000 metri quadrati del magazzino saranno messi a disposizione del mercato, pronti a ospitare merci sia pallettizzate che sfuse.
La partnership tra le due aziende prevede anche una condivisione di risorse.
Infatti, uffici e mezzi di sollevamento (come i reach stacker) presenti sul sito saranno usati congiuntamente, mentre l’operatività camionistica sarà gestita da Denegri per tutti i servizi di trasporto con origine o destinazione ad Arquata.
Il magazzino di Arquata avrà una duplice funzione: oltre a essere un luogo di stoccaggio, potrà fungere da deposito doganale, ovvero un’area dove la merce può essere conservata allo stato estero.
Questo risponde alla crescente richiesta di servizi retroportuali da parte del mercato.
Nel prossimo futuro, saranno inoltre installate delle colonnine per l’allaccio dei container reefer nel piazzale.
L’obiettivo di Metrocargo e Denegri è lo sviluppo congiunto di opportunità commerciali, mirando ad offrire servizi integrati di alta qualità e affidabilità.
Il legale rappresentante di Denegri, Stefano Denegri, e l’amministratore delegato di Metrocargo Italia, Guido Porta, hanno entrambi espresso il loro entusiasmo per questa collaborazione.
Questa si configura come un crocevia strategico per la movimentazione delle merci da e per il Porto di Genova, contribuendo a modernizzare le infrastrutture del territorio.
Grazie alla prevista crescita di container, la collaborazione tra Metrocargo e Denegri vedrà la creazione di un centro logistico di grande importanza nel panorama ligure.
La partnership tra Metrocargo e Denegri è stata guidata da Stefano Ricci, socio dello Studio Tributario e Societario Ricci & Partners.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica