Nuovo polo logistico in arrivo a Tortona: un progetto all'insegna della sostenibilità e delle fonti rinnovabili. Scopri di più




Outsourcing

Nuovo Polo Logistico a Tortona su un’ampia area di Torre Garofoli

24 Febbraio 2023

Un nuovo polo logistico di ultima generazione sorgerà lungo la statale per Alessandria, nella frazione di Torre Garofoli, nella regione Gerola, su un’area di 32.910 metri quadri di proprietà della Ecoprogram di Milano.
La superficie del capannone sarà di 14.430 metri quadri e potrà ospitare anche altri edifici destinati a servizi come guardiola di accesso, cabina elettrica e altri complementi.
Il progetto prevede la realizzazione di aree distinte per il transito, il carico e lo scarico, il parcheggio e le aree verdi.

Tutti i dettagli

L’edificio sarà costruito con tecnologie all’avanguardia e gli impianti interni saranno alimentati da fonti rinnovabili.
Inoltre, verranno installati impianti fotovoltaici sul tetto del fabbricato per soddisfare la maggior parte dei consumi previsti.
Nel parcheggio il 20% dei posti totali sarà predisposto per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
L’area sarà inoltre arricchita con alberi ad alto fusto per migliorare l’immagine green dell’area.
Due telecamere di videosorveglianza e controllo del traffico saranno installate all’incrocio tra la statale per Alessandria e la strada Gerola per rilevare tutti i veicoli in uscita dall’area logistica.

Attualmente, la proprietà sta valutando se vendere o gestire il centro logistico, ma non è ancora stata individuata l’azienda che vi si insedierà.
La costruzione del nuovo centro logistico, il terzo in realizzazione nell’area di Torre Garofoli e il quarto della città di Tortona, potrebbe essere completata entro la fine dell’anno.
Il nuovo polo logistico rappresenta un’importante aggiunta per il settore della logistica della regione, non solo per la sua ampia superficie e la moderna tecnologia utilizzata, ma anche per la sua attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing