Il concetto di “business matching” è presente nella nostra cultura fin dall’antichità, anche se inizialmente era utilizzato in contesti diversi da quelli attuali.
Con l’evoluzione della società e lo sviluppo dei sistemi informativi, il termine ha iniziato a essere utilizzato anche e soprattutto nel mondo degli affari ed è diventato noto come business matching B2B, dove il focus è l’incontro tra aziende con l’obiettivo di creare nuove collaborazioni e sinergie innovative attraverso l’espansione dei mercati e lo scambio di informazioni.
Il networking e gli incontri B2B sono oggi fondamentali per aiutare le aziende a raggiungere molteplici obiettivi: generare nuove relazioni commerciali, accelerare lo sviluppo delle competenze, aumentare la propria rete di conoscenze, creare relazioni di valore e avviare progetti innovativi.
Questa dinamica di networking, che tiene conto delle esatte aspettative dei partecipanti e realizza un perfetto incontro tra chi cerca qualcosa e chi offre qualcosa, è diventata ancora più importante nell’attuale scenario globale, dove la crisi innescata dall’epidemia di Covid-19 ha reso sempre più necessaria la creazione di nuove relazioni commerciali tra diversi attori a tutti i livelli, dalle Piccole Media Imprese (PMI) alle grandi multinazionali.
Gli eventi sono un’occasione importante per discutere di un’idea da sviluppare o di un problema da risolvere, ma anche un’opportunità per trovare stimoli, ampliare la propria rete di relazioni e cogliere nuove esigenze di innovazione per orientare la propria ricerca e accelerare lo sviluppo delle proprie competenze.
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