In un momento storico di transizione tecnologica come quello in cui troviamo è importante riuscire a comprendere quali tecnologie adottare e in quali ambiti applicarle.
L’errore che compiono molte imprese è quello di inseguire la tecnologia in quanto tale senza partire prima da un’attenta analisi delle necessità e dei reali benefici che l’adozione di soluzioni tecnologiche possano portare.
Queste valutazioni sono da fare con un’attenzione ancora maggiore in un settore come quello della logistica in cui la competizione è molto forte e in cui i grandi gruppi internazionali accentrano nelle loro mani porzioni sempre più ampie del mercato.
Riuscire a sfruttare al meglio gli incentivi statali messi a disposizione per la digitalizzazione delle imprese rappresenta un valido supporto alla crescita dei business aziendali.
In questo processo di transizione in cui la logistica, ma anche gli approvvigionamenti, la produzione e la distribuzione sono protagoniste, i software dipartimentali e le applicazioni di intelligenza artificiale vanno a costituire il cervello di tutto il sistema logistico.
Negli ultimi anni tante aziende del settore (ICT) hanno investito molto e stanno proponendo soluzioni sempre più adeguate ad ogni impresa e ad ogni business. È dunque fondamentale per il management saperle individuare, valutare e selezionare.
Con il suo primo workshop dell’anno Logisticamente vuole contribuire alla buona riuscita del processo focalizzando l’attenzione dei logistici sui problemi e sulle soluzioni che ci guideranno nella transizione digitale.
La conoscenza sta infatti alla base di ogni scelta strategica, tattica e operativa.
Questa tematica sarà al centro del webinar “Logisticamente digitali” che si terrà venerdì 4 marzo 2022 alle ore 10.15, la partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi sulla pagina ufficiale.
L’evento digitale, che si svolgerà esclusivamente in modalità streaming, inizierà alle ore 10.15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà Luca Pacchiarini, moderatore dell’evento.
“Siamo digitali e lo diventeremo sempre di più! Anche le aziende devono compiere questo percorso e la logistica è un punto chiave del processo di trasformazione. Importanti cambiamenti nelle logiche e nelle metodologie di gestione riguarderanno infatti proprio la supply chain. È importante essere pronti! È importante sapere che cosa fare! È importante capire il livello di maturità digitale dell’azienda! Per fare questo esistono metodi e strumenti molto interessanti.” ha spiegato Paolo Azzali, founder di AB Coplan Srl. Azzali terrà il suo intervento dal titolo «Misurare il livello di maturità digitale dell’azienda: il primo passo verso l’Industry 4.0» in collaborazione con Roberto Buratti, CIO Unione Parmense degli Industriali e coordinamento SMILE-DIH.
Il secondo ospite dell’evento sarà Mario Ascari, CEO Gruppo Pro-Vision, con l’intervento dal titolo: “L’Intelligenza Artificiale in Magazzino, esempi e casi pratici di come l’Intelligenza Artificiale sta già cambiando la logistica e i WMS”. I WMS (Warehouse Management System) sono tra i sistemi che più beneficeranno di questa nuova rivoluzione tecnologica poiché, grazie all’Intelligenza Artificiale, potranno implementare nuovi paradigmi che consentiranno di percepire, apprendere ed agire autonomamente.
L’Intelligenza Artificiale è una delle più importanti innovazioni tecnologiche che porterà un cambiamento epocale. Anche nel settore logistico l’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo strategico poiché offre grandissime opportunità di miglioramento e progresso. Ma quali benefici porterà e quale impatto avrà sulla Logistica? In occasione del webinar “Logisticamente Digitale”, l’Ing. Ascari descriverà i vantaggi e benefici che l’Intelligenza Artificiale offre per la logistica e come i nuovi WMS cambieranno la gestione dei processi.
Il terzo intervento del webinar è affidato a Roberto Mattioni, Business Development Manager GETAC che con il suo intervento “Soluzioni rugged di Getac per la supply chain” parlerà dell’importanza di scegliere la giusta tecnologia, con dispositivi rugged versatili e potenti e soprattutto appositamente progettati per essere utilizzati ed integrati in ambiti professionali. Una scelta che si rivela strategicamente per ottimizzare con successo i processi, ridurre i costi per rimanere competitivi sul mercato globale.
A seguire Simone Di Somma, CEO ASKDATA INC, un grande esperto dell’argomento, ci spiegherà nel suo intervento “L’intelligenza della supply chain” che cos’è l’intelligenza artificiale e cosa significa applicarla alla supply chain. Il suo nuovo progetto per rendere più intelligenti le aziende si focalizza proprio su questo.
A chiudere il webinar ci sarà Stefano Bianchi, founder AB Coplan, con l’intervento “Information technology e organizzazione: due facce della stessa medaglia” in cui spiegherà come nella riorganizzazzione dei processi della supply chain, e più nello specifico del magazzino, è difficile scindere gli aspetti organizzativi e metodologici da quelli tecnico-informatici. Nel suo intervento al webinar Logisticamente Digitali, metterà a disposizione la sua esperienza per spiegare il nuovo approccio AB Coplan.
L’evento digitale si concluderà alle ore 12.30 ma prima della chiusura i partecipanti potranno intervenire ed esporre le proprie domande, dubbi o semplici curiosità.
Clicca qui per iscriverti al webinar