Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Mercato immobiliare logistico: a Bologna progetto da 100mila mq per nuovi magazzini
Il Gruppo P3 Logistic Parks prevede la realizzazione di uno o più magazzini a soli 2 minuti dall’uscita di Altedo, in uno degli snodi logistici più importanti del Centro Nord per il mercato immobiliare logistico


Outsourcing

Mercato immobiliare logistico: a Bologna progetto da 100mila mq per nuovi magazzini

24 Febbraio 2022

Per soddisfare la crescente richiesta di magazzini nell’area di Bologna, P3 Logistic Parks, gruppo real estate attivo nel mercato immobiliare logistico in Europa, ha deciso di creare ad Altedo, in provincia di Bologna, presso San Pietro in Casale, 100mila mq di magazzini eco-friendly.
Il progetto in partenza andrà a riqualificare l’area dell’ex Zuccherificio AIE, situata in uno degli snodi logistici più importanti del Centro Nord, vicino sia all’Interporto di Bologna sia all’Autostrada A13.

La nuova struttura logistica verrà progettata in modo tale da garantire massima flessibilità grazie ad ampi parcheggi e spazi di manovra, lasciando massima libertà di personalizzazione a seconda delle necessità del cliente.
Il progetto prevede la realizzazione di uno o più magazzini fino a 100.000 mq di superficie coperta pronti all’uso in un’area ideale per una vasta gamma di settori, tra i quali 3PL, retailer, e-commerce e light industrial.

L’importanza della sostenibilità ambientale

In tema sostenibilità, P3 adotterà in questo progetto, come di consueto, i più alti standard:

  • efficienza energetica dei volumi edilizi (Edifici nZEB – nearly Zero Energy Building) con bassissimo consumo di energia e produzione di energia pulita;
  • installazione di pannelli fotovoltaici;
  • riduzione dell’incremento di emissioni inquinanti, attraverso un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02;
  • ottimizzazione del sistema di illuminazione naturale ed artificiale, favorendo il risparmio energetico ed il contenimento dell’inquinamento luminoso;
  • installazione di sistemi idrici che sfruttano l’acqua piovana riciclata e impianti idraulici a basso volume, per evitare lo spreco di acqua negli impianti.

Inoltre, verranno introdotte una serie di misure per potenziare i sistemi di trasporto più sostenibili in modo da ottenere la certificazione di sviluppo “Green Logistics” prevista dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing