Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il valore della formazione logistica: MSC porta a Torino uno dei quattro centri tecnologici
MSC porta in Italia un centro di ricerca all’avanguardia attratta dall’alto livello di formazione logistica del Politecnico di Torino


Consulenza e Formazione

Il valore della formazione logistica: MSC porta a Torino uno dei quattro centri tecnologici

13 Dicembre 2021

La logistica non deve essere considerata solo nella sua parte “last mile” ma deve essere vista come un settore vitale in cui la ricerca e sviluppo costituiscono un elemento fondamentale.
Un esempio di ciò è il caso MSC, fondato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, e primo vettore marittimo merci del mondo avendo superato recentemente la danese Maersk.

Il Gruppo è presente nei maggiori porti del Mediterraneo a partire dal primo porto italiano, Genova dove controlla la mitica e bellissima Stazione Marittima.
A Genova MSC dispone direttamente o in partecipazione di due importanti terminal per le navi portacontainer e per le rinfuse, le materie prime.
MSC forte di un ruolo egemone ogni anno investe in Ricerca e sviluppo e quest’anno ha scelto di portare in Italia, precisamente a Torino, uno dei quattro Centri tecnologici mondiali addetti alla sicurezza informatica delle navi mercantili.

Questo investimento testimonia come la logistica non sia fatta solo di magazzini e di fattorini ma è alla ricerca continua di laureati, soprattutto in informatica, e di esperti in digitalizzazione.
La scelta di Torino non è casuale ma dimostra la qualità del sistema formativo italiano, in questo caso del Politecnico di Torino.
Questo caso dimostra come la qualità dei Centri di ricerca e delle Università/Politecnici possano essere fattori importantissimi di attrazione di investimenti esterni, anche in ambito logistico.

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione