Aumentare la soddisfazione dei clienti, ottimizzare i processo di acquisizione delle materie e non solo: ecco tutti i vantaggi dell’investire nella logistica




Trend

Perché è importante investire nella logistica?

30 Luglio 2021

Per le aziende è vitale riuscire a rispondere prontamente alla domanda dei clienti differenziandosi dalla concorrenza grazie a un servizio superiore, in tal senso è importante investire nella logistica.
È la logistica a occuparsi di fornire di servizi rapidi, accurati e di qualità, tutti elementi chiave per superare la concorrenza e lasciare una buona impressione sul cliente finale.

In quest’ottica investire in logistica significa favorire la crescita dei ricavi, aumentare la reputazione al marchio dell’azienda, generare più business e, allo stesso tempo, ridurre i costi grazie all’ottimizzazione dei processi.
Tutto questo è possibile perché la logistica non si occupa semplicemente dello stoccaggio e della spedizione delle merci ma di tutta una serie di operazioni complesse dalla gestione dei materiali all’imballaggio, dallo stoccaggio all’inventario al trasporto fino alla gestione del flusso di informazioni legate a tutte queste operazioni.

L’errore di molte aziende è quello di concentrare risorse e personale esclusivamente nello sviluppo e nella produzione di nuovi prodotti e servizi.
Decidere di concentrare gli investimenti in questo modo, tralasciando l’implementazione della logistica, è una scelta pericolosa che può compromettere lo sviluppo dell’azienda.
Questo accade perché, anche in presenza del miglior servizio, se questo non raggiunge in modo efficace il cliente, l’azienda risentirà maggiormente della concorrenza.

Avere una buona logistica significa riuscire a spedire in modo tempestivo i prodotti al cliente in modo da aumentarne la soddisfazione, di contro offrendo un servizio logistico poco efficiente diminuirebbe la soddisfazione del cliente influenzando negativamente la redditività dell’azienda, un’eventualità che potrebbe avere importanti ripercussioni anche sulla redditività a lungo termine.

Inoltre, investire in logistica significa ottimizzare i processi di acquisizione delle materie prime.
Rendendo più efficiente la fase di ingresso delle merci migliora il coordinamento delle risorse interne e questo consente una migliore gestione dei materiali.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend