Nel settore della logistica, sicurezza, pulizia e igienizzazione degli ambienti sono una prerogativa importante, ancora di più dopo la pandemia da Covid-19




Trend

Logistica e sicurezza: come garantire la pulizia del magazzino?

17 Giugno 2021

Mantenere pulito l’ambiente di lavoro non è importante solo per la sicurezza ma contribuisce ad aumentare l’efficienza sul luogo di lavoro.
Per tutelare i prodotti movimentati e la sicurezza e la salute dei lavoratori, tutti i magazzini hanno politiche stringenti per quanto riguarda gli standard di pulizia.

Il settore della logistica non è costituito solo da grandi magazzini con ampie superficie facili da pulire con l’ausilio di grandi macchinari, esistono tanti ambienti più piccoli come i mezzi di trasporto e i magazzini intermedi e dell’ultimo miglio che, avendo dimensioni ridotte, richiedono una pianificazione attenta e specifica.

È importantissimo avere all’interno del magazzino un calendario dettagliato delle attività di pulizia che affianchi le attività di magazzino, senza rallentarne il lavoro.
Per questo motivo è vitale utilizzare una strumentazione tecnologia specifica in grado di supportare il lavoro umano andando a rendere più efficienti tutte le procedure di pulizia.

Bisogna tener presente che quando si parla di pulizia degli spazi dedicati alla logistica non si sta parlando esclusivamente di magazzini, di centri di smistamento o di depositi ma anche piani di carico dei mezzi di trasporto.

I piani di carico necessitano di un’attenzione particolare anche perché la movimentazione delle merci, soprattutto se liquide, può causare rotture, perdite e rovesciamenti che contribuiscono a sporcare o rendere scivolosa la superficie d’appoggio delle merci.

Molto spesso per questo tipo di attività, soprattutto nelle realtà più piccole, si tende a effettuare una pulizia di tipo manuale, non solo poco efficiente ma anche molto dispendiosa dato il numero di personale necessario.

Investire in macchinari tecnologici per la pulizia, o in aziende esterne specializzate, unito a un’attenta pianificazione, e valutazione delle attività, può essere la chiave per migliorare l’efficienza del magazzino.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend