Oggi più che mai si parla di tecnologia e digitalizzazione applicate in diversi settori: dalla logistica ai trasporti, dall’utilizzo dei software alla gestione del magazzino, i sistemi di intelligenza artificiale accompagnano diverse attività che vengono svolte all’interno della supply chain logistica.
Tutti ne parlano, ma in pochi lo sanno: cos’è l’intelligenza artificiale?
L’intelligenza artificiale (IA) è la capacità di una macchina di svolgere attività umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.
L’intelligenza artificiale permette dunque ai sistemi di apprendere quali sono i problemi da risolvere, di agire in un determinato ambiente e di seguire un obbiettivo ben preciso.
Le macchine utilizzate nell’intelligenza artificiale sono in grado di operare in totale autonomia, grazie ai dati e agli input che il computer riceve.
I dati possono essere raccolti o preparati tramite sensori, come ad esempio una videocamera, e una volta che vengono inviati al computer vengono processati.
In ambito logistico esistono diversi tipi di intelligenza artificiale, come ad esempio:
Questi importanti sistemi di intelligenza artificiale vengono utilizzati soprattutto per migliorare la sicurezza, la velocità e l’efficienza del traffico ferroviario, anche grazie all’uso della guida autonoma. Inoltre il 61% degli europei guarda positivamente all’IA e ai robot, ma l’88% pensa che ci voglia una gestione attenta.
Di intelligenza artificiale e sistemi informativi all’interno della supply chain logistica se ne parlerà al prossimo webinar gratuito organizzato da Logisticamente.it dal titolo “La Supply Chain Intelligente – il ruolo fondamentale dei moderni sistemi informativi e dell’intelligenza artificiale nel governo della supply chain” che si svolgerà giovedì 13 maggio 2021 in modalità streaming.
Durante l’evento digitale verranno trattati diversi temi, quali:
Per maggiori informazioni e partecipare al webinar clicca qui