Il settore dell’e-commerce è in continua crescita, sempre più realtà si sono avventurate nella vendita online, in alcuni casi senza avere una struttura interna pronta per questo tipo di attività.
Vendere online non significa semplicemente creare un sito in grado di mostrare i propri prodotti ma avere un magazzino e una logistica in grado di evadere gli ordini in maniera rapida ed efficiente.
Le attività di magazzino vanno molto al di la delle spedizioni, per rendere la procedura di spedizione rapida è necessario avere un magazzino ben organizzato.
Oltre al magazzino rientrano nelle attività di logistica per l’e-commerce tutti i vari passaggi delle merci fino all’arrivo al cliente, compresa la tracciabilità della supply chain e le attività di reso dei prodotti.
Come si può evincere si trattano di mansioni che richiedono un alto livello di preparazione e di specializzazione, per non aumentare i costi interni, sempre più aziende, che hanno deciso di effettuare vendite online, stanno usufruendo di servizi di outsourcing del magazzino.
Quella di esternalizzare la gestione del magazzino è una scelta di tipo strategico-economica che comporta l’affidamento a un’azienda terza della gestione di tutto il processo logistico.
Tramite l’outsourcing del magazzino tutte le operazioni, che vanno dallo stoccaggio delle merci alla preparazione vera e propria dei prodotti fino ad arrivare alla spedizione del prodotto e all’eventuale reso, sono affidate a un‘azienda esterna in grado di svolgere tutte queste operazioni al meglio.
L’outsourcing del magazzino permette all’aziende che ne fa riscorso di avere un servizio di alto livello, grazie a partner specializzati in quel tipo di attività, senza dover investire in personale aggiuntivo in magazzino e in tecnologia per il magazzino.