La logistica e i trasporti ricoprono un peso importante nell’economia italiana e l’emergenza sanitaria ha accentuato ulteriormente l’importanza strategica dell’intero settore.
La crescita esponenziale delle vendite on line, dell’e-commerce e dell’home delivery ha portato alla ribalta il tema dell’impatto ambientale, economico e sociale dell’intero comparto.
La sostenibilità ambientale non rappresenta solo un valore, ma oggi può rappresentare un asset importante nella reputation aziendale a garanzia di affidabilità, competenza e capacità competitiva e sguardo al futuro.
Le aziende sanno creare valore e distinguersi per l’impegno ambientale?
Questo vale per l’uso del packaging a basso impatto ambientale, per la pianificazione dei mezzi a garanzia di un più basso chilometraggio e di conseguenza un minor consumo di carburante, vale per l’utilizzo virtuoso di mezzi ecologici a basso impatto ambientale.
La sostenibilità economica della logistica e dei trasporti è rappresentata dalla capacità delle aziende di produrre reddito e valore.
Questo comparto è capace di produrre un reddito reale da redistribuire sul territorio?
La parte “sociale” della responsabilità logistica è espressione e conseguenza della capacità delle aziende di fare rete sul territorio, sia all’interno dei distretti sia nei rapporti con le istituzioni, le associazioni territoriali, le scuole e le università.
Si tratta di un beneficio che ritorna alle aziende in termini di conoscenze condivise e patrimonio di competenze umane e professionali a cui le nostre aziende possono attingere.
Il valore della competenza si trasforma in competitività vera e in business anche per quanto concerne la gestione delle risorse umane.
Sia che l’azienda si avvalga di personale diretto o di cooperative, solo l’equità, la giustizia contrattuale e la qualità di vita dei lavoratori permettono di avere personale preparato, competente e motivato e proporsi sul mercato con competenze e soluzioni concorrenziali.
Anche nel comparto trasporti è evidente a tutti oramai che trasportatori preparati, motivati e non sfruttati, rappresentano una qualità che in tempi brevi fa crescere l’azienda.
Possiamo quindi pensare ad una logistica sostenibile, sia sul piano ambientale che umano e sociale?
Alla vigilia del primo Covid-Christmas, GEP Informatica prova a rispondere a queste importanti domande con lo stile de La Scuola Logistica by GEP Informatica.
L’evento si svolgerà giovedì 17 dicembre dalle 11.00 alle 12.30 per un webinar con:
“Rendere sostenibile quello che facciamo non è solo etico: farà la differenza tra soccombere e competere“, questo lo slogan di GEP Informatica.
Le iscrizioni all’evento sono aperte, clicca qui per partecipare