In un contesto in cui le imprese sono sempre più attente alla digitalizzazione dei processi, Würth si distingue tra i fornitori di articoli di classe C per la capacità di rapportarsi con le aziende offrendo loro molteplici soluzioni di e-procurement.
Sono già circa 4.000 i progetti gestiti da Azienda Digitale, la business unit di Würth Italia che ottimizza i processi di acquisto dei propri clienti.
Gli uffici acquisti possono infatti beneficiare di notevoli vantaggi grazie a un fornitore capace di offrire loro soluzioni EDI e presente nei principali B2B marketplace.
Eliminare questo tipo di dinamiche è di fondamentale importanza per evitare errori e ritardi dovuti anche solo alle operazioni di inserimento manuale, non sempre accurate.
L’altro grande vantaggio di passare a una gestione digitale dei documenti consiste nella possibilità di avere un allineamento automatico, costante e preciso sulla situazione commerciale e fiscale tra cliente e fornitore.
Ma quali sono i documenti che Würth può gestire in formato elettronico tramite i tracciati EDI? Quelli che vengono generati nel normale ciclo d’ordine, come i DDT, le fatture dettagliate e/o aggregate e la conferma d’ordine.
A questi si aggiungono le query dedicate, come le liste dei movimenti d’acquisto.
“Questa tecnologia consente di cambiare in modo radicale la trasmissione delle informazioni e dei documenti tra fornitore e cliente.” – dichiara il Responsabile Commercial & Operation E-Business, Fabio Mellaia.
Le aziende più strutturate possono trarre grandi benefici anche dall’utilizzo di piattaforme online di intermediazione dedicate alla vendita e all’acquisto di beni e servizi, i B2B marketplace: i buyer possono consultare i cataloghi aggiornati di più fornitori, selezionare i prodotti, confrontare i prezzi e procedere con l’ordine.
I prodotti vengono quindi trasferiti nel sistema gestionale e, successivamente alle necessarie verifiche interne, le richieste inviate automaticamente ai diversi fornitori.
Würth è presente nei principali B2B marketplace come SAP Ariba, Iungo, Coupa, SupplyOn, MEPA, Wallmedien e molti altri, a vantaggio delle grandi aziende che già usufruiscono dei cataloghi online per l’acquisto di materiale.
“Inserendo i nostri cataloghi in queste piattaforme, forti di 125.000 articoli in gamma, ci proponiamo alle aziende come unico fornitore per gli articoli di classe C” – prosegue Fabio Mellaia – “rendendo l’acquisto al contempo più semplice e immediato.”
Clicca qui per saperne di più