Soluzioni innovative, sviluppi tecnologici e sistemi digitali sempre più connessi tra di loro: sono questi gli strumenti che ormai le aziende prendono in considerazione per affermarsi sul mercato.
Ma quali sono i principali trend che faranno parte del futuro logistico?
In occasione della visita ai DHL Innovations Center, più di 20.000 esperti e professionisti del settore logistico e tecnologico, hanno individuato quali saranno i trend del futuro e hanno condiviso la visione pubblicando l’esito dell’indagine nel Logistica Trend Radar, lo strategico strumento di previsione dinamico che traccia l’evoluzione delle aspettative individuate nelle precedenti edizioni.
Dall’indagine emerge che: in questa quinta edizione stiamo assistendo a una stabilizzazione generale delle tendenze degli ultimi quattro anni.
Dal cloud computing alla robotica collaborativa, all’analisi dei big data, all’intelligenza artificiale e all’Internet of Things, sono questi i principali strumenti a cui le aziende devono fare riferimento.
Prevedere le sfide future e immaginare le possibili soluzioni in modo da poter consigliare al meglio i clienti non è facile, per questo motivo i professionisti della logistica devono trovare l’ambito di applicazione per un vasto mercato di nuove tecnologie.
Come afferma la ricerca, i mega trend che ci vedranno coinvolti sono noti: nuove tecnologie, commercio elettronico e sostenibilità sono in continua crescita, spiega Katja Busch, Chief Commercial Officer, DHL.