In campo logistico sono migliaia le aziende in grado di vantare le migliori prestazioni nel settore. Ma quali sono le aziende logistiche più rinomate in Italia? Chi offre i servizi migliori? Ma soprattutto chi si aggiudica la fidelizzazione del cliente?
Per rispondere a queste e molte altre domande è stata stilata una classifica sulle prime dieci aziende di logistica che occupano la scena italiana.
Ecco la top ten 2024 delle aziende logistiche in Italia:
Il 2023 è stato un anno cruciale per la logistica italiana, caratterizzato da sfide senza precedenti. Eventi globali come la crisi energetica, la guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente si sono intrecciati con problematiche locali, tra cui disastri naturali e criticità infrastrutturali. Questo contesto ha messo a dura prova la resilienza del sistema logistico nazionale, evidenziando la necessità di un ripensamento strategico del settore.
Nel 2023, come evidenziato all’interno della “NOTA UFFICIO STUDI CONFETRA N.2 – LUGLIO 2024 – LA LOGISTICA ITALIANA 2023“, il PIL italiano ha segnato una crescita modesta dello 0,9%, un rallentamento rispetto al 2022 (+3,7%).
Questa tendenza riflette l’impatto delle incertezze economiche globali e della contrazione della produzione industriale (-2,5% rispetto all’anno precedente). Per il 2024, le previsioni oscillano tra l’+0,5% e l’+1%, secondo l’Istat, mentre il Fondo Monetario Internazionale rimane più prudente con stime dello 0,7%.
Il tasso di inflazione, che aveva raggiunto il picco dell’11,5% a fine 2022, si è ridotto drasticamente al +0,8% nel 2023, ben al di sotto della media europea del 2,6%. Tuttavia, i costi energetici, come il gasolio e il jet fuel, continuano a gravare sul settore. Nonostante una lieve discesa, i prezzi rimangono alti, con il gasolio pesantemente influenzato da accise (36%) e IVA (18%).
Il traffico ferroviario ha subito un crollo significativo nel 2023, con un calo dell’8,3% in termini di tonnellate trasportate. Anche il traffico marittimo ha registrato una contrazione del 3,2%, colpendo soprattutto le rinfuse solide (-15,1%). Nonostante ciò, il trasporto autostradale dei veicoli pesanti è rimasto stabile, con un incremento del 3,8% tra il 2021 e il 2023, evidenziando l’importanza della rete stradale.
Il traffico aereo merci è stato uno dei pochi settori in crescita. Nel primo trimestre del 2024, il volume è aumentato del 19,5%, grazie alla ripresa del fast fashion e alla crisi del Mar Rosso. In particolare, gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa hanno registrato incrementi rispettivamente del 69% e del 13% rispetto al 2023.
L’e-commerce continua a trainare il settore logistico, con una crescita del 42% degli acquirenti e del 116% del giro d’affari tra il 2019 e il 2024. Parallelamente, l’incremento delle immatricolazioni di veicoli leggeri (+22,5% nel 2023) dimostra come il settore stia puntando sempre più sulla sostenibilità e sulla transizione green.
Il 2023 ha confermato la capacità del sistema logistico italiano di adattarsi a condizioni difficili, ma ha anche evidenziato le aree critiche che necessitano di interventi strutturali.
Investire in infrastrutture, sostenibilità e digitalizzazione sarà fondamentale per garantire competitività e resilienza in un contesto globale sempre più complesso.
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