Sono state adottate in questi giorni dal Consiglio europeo le nuove norme riguardanti l’uso delle informazioni elettroniche sul trasporto merci da fornire alle autorità pubbliche.
Si tratta di un sistema che permette alle imprese di fornire informazioni in formato digitale alle autorità con maggiore facilità e minor costo.
Con il continuo evolversi delle innovazioni tecnologiche, le aziende coinvolte nella logistica e nel trasporto merci hanno maggiori risparmi sui costi utilizzando il digitale, rendendosi più efficaci e sostenibili.
È per questo motivo che, con il nuovo regolamento, le autorità pubbliche avranno dunque l’obbligo di accettare dalle imprese le informazioni in formato elettronico tramite piattaforme certificate, a meno che le imprese non preferiscono presentarle in formato cartaceo (formula che le imprese di trasporto merci utilizzano ancora adesso).
Dopo aver raggiunto un accordo provvisorio la presidenza e il Parlamento europeo, e aver successivamente concordato e approvato il testo dagli ambasciatori degli Stati membri riuniti in sede di Coreper, l’approvazione del regolamento è stata raggiunta e confermata dal Consiglio soltanto adesso.
Il nuovo regolamento deve essere adottato dal Parlamento europeo prima di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.