Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gestione della logistica, McDonald’s rivoluziona il packaging a favore della sostenibilità
Annunciato un programma per rimuovere e ridurre al minimo la plastica


Packaging

McDonald’s rivoluziona il packaging a favore della sostenibilità

18 Novembre 2019

Le grandi aziende si adeguano alla necessità di ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica. McDonald’s ha annunciato un programma per migliorare la gestione della logistica e il riciclo degli imballi nei suoi ristoranti di tutta Europa e per ridurre al minimo o rimuovere la plastica.

Il piano include la rimozione dei coperchi in plastica del McFlurry, l’utilizzo di un nuovo coperchio a base di fibre per tutte le bevande fredde (in Francia), test per trovare alternative al cucchiaio in plastica utilizzato per il McFlurry, riprogettare una cannuccia di carta ed implementare programmi ‘take-back’ per i giocattoli.

Un percorso intrapreso già durante il 2019: da luglio la cannuccia è disponibile solo su richiesta per chi consuma nei ristoranti, è stato sostituito il packaging del McFlurry, ed entro la fine del 2019 saranno sostituite le postate e il contenitore per l’insalata; inoltre saranno definitivamente eliminati, per chi consuma all’interno dei ristoranti, i tappi in plastica per le bevande fredde.

Anche il diretto concorrente, Burger King, ha intrapreso misure per limitare l’uso della plastica: da novembre, infatti, i coperchi usa e getta e le cannucce non vengono più forniti in automatico, ma soltanto su eventuale richiesta.

L’intento è anche quello di disabituare i consumatori a questo utilizzo.





A proposito di Packaging