Addio al tradizionale lettore dei codici a barre, troppo pesante e ingombrante per stare al passo con un magazzino che sta diventando sempre più innovativo.
L’azienda tedesca ProGlove si fa strada nel campo dell’innovazione logistica inventando “Mark”, un lettore che pesa appena 40 grammi.
Si può tenere in tasca, agganciare alla cintura oppure inserire in un guanto. I vantaggi? Luciano Magiar, Country Manager per l’Italia di ProGlove, intervistato da Edge9, spiega che si arriva a risparmiare 4 secondi a scansione.
Una soluzione molto apprezzata dal settore automotive: ProGlove infatti vanta un portfolio clienti con nomi quali Seat, BMW e Volkswagen.
Ogni automobile, infatti, richiede in media 1.000 scansioni nella catena di montaggio.
Quei 4 secondi, quindi, diventano un consistente risparmio di tempo e anche economico.
Inoltre, l’operatore, avendo le mani libere, è più protetto da eventuali infortuni.
Nel contesto del magazzino si rivela particolarmente utile una funzione di Mark, quella di dare indicazioni attraverso dei segnali luminosi, per evidenziare, ad esempio, i pacchi con priorità.
ProGlove viene utilizzato non solo per la scansione dei codici a barre, ma anche per l’acquisizione di dati importanti per tenere sott’occhio le operazioni di magazzino, grazie alla capacità di vedere come si muovono le persone e quali sono le aree dove migliorare gli spostamenti.