Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gestione della logistica e della Localizzazione real time: il caso Siemens e Trilogis

Trilogis si è affidata alla soluzione Simatic Rtls, basata su tecnologia ultra-wideband




Trend

Localizzazione real time: il caso Siemens e Trilogis

11 Novembre 2019

L’identificazione industriale e i sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) stanno assumendo il ruolo di tecnologie chiave per l’Impresa Digitale e per la gestione della logistica.

È da questo assunto che Siemens è partita per elaborare la soluzione Simatic RTLS, che permette una localizzazione molto precisa grazie alla tecnologia ultra-wideband.

Un esempio dell’utilizzo di questa tecnologia in ambito logistico arriva dal caso dell’azienda trentina Trilogis, partner certificato RFID di Siemens.

L’azienda, infatti, ha avviato un progetto di ricerca, chiamato TRACCIA 4.0, per integrare le tecnologie RTLS con la tecnologia GIS indoor applicata a contesti tipici dell’Industria 4.0.

Il sistema si rivela molto utile nel caso, ad esempio, dei magazzini intelligenti, perché permette la localizzazione automatica e in tempo reale delle merci nel magazzino, fornendo un’informazione precisa riguardo al singolo pallet, che viene associato al muletto, permettendo di tracciarne la posizione e raccogliere dati sulla movimentazione.

Trilogis è uno dei quattro partner Siemens certificati come integratori di sistemi sulle tecnologie RFID/RTLS, insieme a Quadrivium, ESI Software e Dynamic ID.





A proposito di Trend