La digitalizzazione e l’innovazione logistica spesso devovo essere “tradotte” per poter arrivare in modo semplice e fluido a tutti gli operatori di un’azienda.
Luca Battistini, Direttore Risorse umane di Capp-Plast – sul mercato da ben 60 anni, specializzata nella produzione di grandi contenitori e pallet in polietilene, flaconi e imballaggi flessibili – è stato recentemente intervistato da Digital4, spiegando come sia cambiato il ruolo degli specialisti in ambito IT.
I processi di Capp-Plast, infatti, sono connessi grazie a una piattaforma ERP su cui si innescano i diversi software operativi, dal magazzino agli acquisti, dalla gestione della produzione alle attività commerciali.
L’azienda, perciò, si è messa alla “ricerca di persone che coniugassero le competenze tecniche con quelle trasversali: devono infatti essere portavoce all’interno dell’azienda dell’innovazione tecnologica, essere in grado di condividerla e tradurla in un concetto alla portata di tutti i singoli operatori”.
Quali sono le doti di un responsabile IT in questo contesto? Capacità di comunicazione, di empatia, di relazione, per poter trasferire il know-how anche ai non esperti.