Se l’Italia vuole sfruttare appieno tutte le opportunità derivanti dal crescente turismo cinese, deve saper intercettare le abitudini e le preferenze dei viaggiatori, anche sperimentando formule nuove di ingaggio come la realtà aumentata.
È di questa opinione Pietro Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia.
La sfida è stata colta da McArthurGlen, che ha scelto proprio Alipay, la app di Alibaba, per far conoscere ai turisti cinesi i suoi due top designer outlet italiani a Serravalle Scrivia (Al) e Noventa di Piave (Ve).
Sui materiali promozionali diffusi sia in Italia che in Cina, è sufficiente scannerizzare attraverso la app di Alipay i cosiddetti “marker” per entrare virtualmente nei due centri e vedere anche le offerte in corso.
“I cinesi sono una delle nazionalità più rilevanti nel giro d’affari dei nostri village italiani. Per essere invogliati necessitano di linguaggi e strumenti culturalmente affini insieme a un’offerta retail di alto profilo che noi garantiamo grazie alla proposta di più di 300 marchi di moda italiani e internazionali, oltre a servizi pensati ad hoc, come personale multilingue, pagamenti internazionali e wi-fi gratuito”, ha spiegato Sabina Piacenti, tourism manager e new business development del Serravalle designer outlet.