Packaging
19 Settembre 2019
Il nuovo corso di “Packaging Engineering & Design” è nato grazie all’incontro tra il Poli.design di Milano e il Deles Group, azienda storica specializzata in sistemi innovativi di packaging.
Gli aspiranti “Pack Engineering” possono frequentare il corso a Uboldo, in provincia di Varese, dove riprende vita un vecchio stabilimento di Deles, e a Milano, nel quartiere Bovisa, presso le aule universitarie del Politenico Design.
In un mondo globalizzato, in cui è sempre più frequente il trasferimento di prodotti destinati ai consumatori tramite le catene logistiche della grande distribuzione, il tema del packaging sta assumendo un’importanza sempre maggiore, che diventa cruciale quando entrano in scena anche le tematiche ambientali e di ecosostenibilità.
Il corso ha l’obiettivo di preparare le giovani generazioni che desiderano inserirsi in realtà industriali di differenti settori merceologici, sia nella produzione sia nella logistica.
Il “Pack Engineering” ha una conoscenza completa dei materiali per l’imballaggio, dei prodotti per i diversi comparti merceologici e delle principali normative che li accompagnano, per migliorare e ottimizzare i prodotti di packaging.
Il corso propone di fornire tutte le conoscenze necessarie alla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti, fornendo competenze legate a materie differenti, che oltre ai principali materiali per l’imballo, riguardano il processo di progettazione, la logistica e le correlazioni con il packaging, i principali sistemi di automazione del fine linea e di anticontraffazione.