Uno dei punti chiave dell’efficienza aziendale, oggi più che mai, è una corretta gestione degli ordini.
Nell’era di un commercio sempre più internazionale, poter conoscere la corretta posizione del prodotto è uno degli aspetti fondamentali per avere una buona organizzazione, e di conseguenza una maggiore velocità ed efficienza nella compravendita online.
Muovendoci in quest’ottica, un aspetto fondamentale è l’instaurazione di un sistema più smart e rapido a cominciare dall’ordine del prodotto da parte del cliente.
La chiave consiste nel dare centralità a questa fase, facendo in modo che l’input che arriva dal compratore si trasformi in un processo capace di generare nel minor tempo possibile un output del magazzino.
Questo andrebbe di pari passo con la digitalizzazione della documentazione, evitando i passaggi di mano che possono causare errori e rallentamenti.
Attraverso una piattaforma automatica che dispone di un plug-in, si possono mettere in contatto diretto le richieste ricevute dal front-end, così da poter calcolare precisamente le tempistiche necessarie alla fornitura del prodotto.
Per una gestione di ordini di questo tipo, oggi si stanno affermando i sistemi Procure-to-Pay (P2P), che coordinano i processi dall’emissione degli ordini fino alla consegna, limitando i tempi e il margine d’errore rispetto alle classiche modalità di vendita.