(In collaborazione con Il giornale della Logistica)
Beiersdorf, società attiva nel settore dei prodotti skin care, produttrice di alcuni brand iconici quali Nivea ed Elastoplast, ha scelto di affidarsi a LPR – operatore specializzato in servizi di pallet pooling, parte del Gruppo Euro Pool – per l’ottimizzazione dei flussi del suo deposito nel West Midlands, in Inghilterra.
Beiersdorf consegna prodotti a distributori e retailer in tutto il Regno Unito movimentando oltre 160.000 pallet all’anno dal deposito di Holford (circa 55.000 mq), nei pressi di Birmingham.
Le sfide che la società si trovava ad affrontare erano due: la logistica relativa alla ripallettizzazione delle proprie merci – da EPAL a pallet standard UK, e rispondere alle esigenze di un cliente di primo piano per il quale la gestione dei pallet con l’attuale fornitore si era rivelata molto problematica.
Per risolvere queste esigenze LPR è riuscita a disegnare una soluzione su misura per Beiersdorf, offrendo inoltre di fare un periodo di sei mesi di prova per capire quali sarebbero state le reali tempistiche di stazionamento dei pallet, un gesto semplice che per il cliente ha avuto un grande significato.
Ha avuto così inizio un processo di affiancamento di sei mesi, durante i quali l’input di LPR si è rivelato prezioso e lungimirante, consentendo inoltre di identificare il tempo medio di stoccaggio.
Il periodo di transizione con il fornitore precedente è avvenuto in maniera fluida e Beiersdorf si dice pienamente soddisfatta della collaborazione con il personale di LPR che viene descritto come orientato al cliente, dedicato alla ricerca di soluzioni funzionali, e con una mentalità simile alla propria.