Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Amazon e Volkswagen: via al nuovo progetto per l’innovazione logistica
Il nuovo Industrial Cloud del colosso tedesco servirà tutta la propria filiera produttiva


Trend

Volkswagen si allea con Amazon per i servizi Cloud

1 Aprile 2019

Due giganti che si alleano per un nuovo progetto che riguarda l’innovazione logistica.
Gruppo Volkswagen e Amazon Web Services hanno da poco annunciato un accordo globale e pluriennale per l’implementazione congiunta del progetto Volkswagen Industrial Cloud nel quale saranno integrati i dati di macchinari, impianti e sistemi di tutti i 122 impianti produttivi del colosso dell’automotive sparsi nel mondo.

Questo nuovo sistema sarà in grado di creare nuove prospettive per l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Si pensa che a lungo termine l’intera filiera produttiva di Volkswagen (che conta oltre 30mila siti e più di 1.500 fornitori e partner) potrebbe essere integrata nel proprio Industrial Cloud.

“Continueremo a rafforzare la produzione, fattore competitivo fondamentale per il Gruppo Volkswagen. La collaborazione strategica con Amazon Web Services crea un importante presupposto in tal senso”, ha dichiarato Oliver Blume, membro del CdA di Volkswagen AG con responsabilità per la produzione oltre che presidente di Porsche AG.

La scelta di Volkswagen è caduta sui servizi di AWS anche per l’ampiezza dell’offerta, che include Internet of Things (IoT), machine learning e servizi sviluppati specificatamente per il settore produttivo.

Attraverso lo sviluppo dell’Industrial Cloud, il Gruppo Volkswagen pone così le basi per la completa digitalizzazione della produzione e della logistica.





A proposito di Trend