Trend
19 Marzo 2019
A Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, si trova il Centro Logistico di Amazon Italia, un capannone industriale di 100mila metri quadrati, alto come un palazzo di tre piani.
È il primo polo in Italia e punto di riferimento della logistica per l’e-commerce.
Controllo e ottimizzazione sono all’ordine del giorno, come si percepisce già dal parcheggio in perfetto stile americano, con i posti numerati e le macchine disposte in retromarcia.
Una volta entrati nel centro, superando le barriere di sicurezza, si è tenuti a seguire una specifica segnaletica a terra.
Il tour comincia dalla zona inbound, dove vengono ricevute, spacchettate e smistate le merci. Per lo stoccaggio, regna la politica del disordine organizzato, gli articoli vengono posizionati senza un criterio particolare, è sufficiente che ci sia un posto libero su uno scaffale.
Il prodotto viene però scansionato per poter essere recuperato velocemente.
Seguono le fasi di confezionamento e etichettatura della merce, poi divisa a seconda della delicatezza e fragilità prima della spedizione.
Stower, Picker e Packer sono quindi le tre rispettive funzioni svolte dai dipendenti all’interno del Sistema Amazon.
Le aree ristoro non mancano e anche Jeff Bezos si fa promotore del sogno americano: “Work hard. Have fun. Make history”.