Trend
28 Febbraio 2019
Attraverso un videogioco reportage dell’ABC, emittente australiana, chiunque può simulare una giornata lavorativa come dipendente Amazon.
Gratuito e disponibile a tutti, il videogioco si chiama “The Amazon Race” e riproduce tutti gli spostamenti dei dipendenti nei magazzini del colosso della logistica per l’e-commerce, riportando anche le testimonianze e le denunce degli ex-impiegati.
I centri logistici dell’azienda di Jeff Bezos sostengono ritmi elevatissimi per garantire il servizio di consegne alla clientela, comportando costi umani non indifferenti.
Gli spostamenti, le pause e i rallentamenti vengono tracciati costantemente da un sistema satellitare.
Le minacce di licenziamento sono all’ordine del giorno, così come i malesseri fisici dovuti a scarsa idratazione e a temperature elevate, sono stati registrati fino a 38 gradi nei fulfillment center australiani.
Il “passo Amazon” si avvicina più alla corsa che alla camminata, e i dipendenti devono vincere quotidianamente questa maratona.
L’azienda sta anche cercando di automatizzare l’intero processo ma l’arrivo dei robot nella vita dei dipendenti Amazon non ha certo semplificato la situazione, aumentando invece gli incidenti dovuti a errori, malfunzionamenti e fatalità.