Dati, dati, e ancora dati. Ogni post su Facebook, ogni messaggio su Whatsapp, ogni foto su Instagram contengono dati, molti più di quelli che balzano all’occhio in prima battuta.
Generix Group ha annunciato il rilascio di una soluzione per imprese, Data Lake, che consentirà l’archiviazione delle informazioni utilizzate dai big data, permettendo la conservazione, nel loro formato originale, di tutti i dati generati, dalle fatture al tracciamento degli ordini e dei prodotti, fino alla gestione di magazzino e trasporti.
I vantaggi della soluzione proposta da Generix sono molteplici: si potranno riorganizzare le scorte di magazzino per ridurre i chilometri percorsi e migliorare la produttività, ma anche consolidare i supporti di spedizione ottimizzando il percorso di preparazione dei colli, riducendo così i costi legati al trasporto.
Sarà inoltre disponibile lo storico di esecuzione dei giri di consegna per calcolare e organizzare quelli futuri.
Generix Data Lake rappresenta dunque un’opportunità che consente agli operatori della supply chain di elaborare indicatori di performance “di riferimento” in modo che ciascuno possa raffrontarsi ai propri pari in modalità anonima, nonché dar poi corso alle trasformazioni ed ai correttivi necessari a garantire la competitività.