Uno stage per robot.
Scherzosamente si potrebbe definire così la prova, da parte dell’azienda tedesca Zalando, di due macchinari totalmente automatizzati che per un anno gestiranno anche ordini veri del sito di e-commerce.
Un utilizzo che potrebbe portare i dipendenti in carne ed ossa ad affaticarsi di meno, anche se sono in molti a temere di perdere il posto di lavoro a beneficio dei robot.
Soprannominati TORU, avranno il compito di assistere gli addetti e “facilitarli nelle procedure più difficoltose di prelievo e posizionamento della merce”.
Carl-Friedrich zu Knyphausen, Capo della logistica di Zalando, ha presentato la novità sottolineando che “Il robot TORU è in grado di orientarsi nell’ambiente circostante e di lavorare a fianco degli addetti, supportandoli nel lavoro di tutti i giorni e con l’obiettivo di alleviare il loro lavoro quando si tratta di afferrare merce stoccata troppo in basso o troppo in alto”.
Se il loro utilizzo sarà davvero produttivo e utile per l’azienda lo vedremo dopo i test, fondamentali per chiarire la prospettiva di impiego dei due TORU.
Che intanto hanno già un limite conosciuto: possono afferrare solo oggetti rigidi, come le scatole.