Tra gli obbiettivi principali del Lean Manufacturing possiamo trovare la diminuzione degli sprechi, l'offerta di standard elevati e la riduzione delle giacenze




Hardware e Software per il Magazzino

Lean Manufacturing: cos’è la produzione snella?

18 Luglio 2017

AGGIORNATO AL 25/11/2022

Si parla spesso di Lean Manufacturing, ma in cosa consiste esattamente?
Innanzitutto, questo modello si pone come obiettivo la riduzione degli sprechi nella produzione, per offrire articoli con standard elevati e diminuire le giacenze di magazzino.

Ecco i 5 principi che guidano la “produzione snella”

  • definire il valore dal punto di vista del cliente;
  • identificare il flusso di valore e l’insieme delle azioni che conducono alla realizzazione del prodotto⁄servizio;
  • far fluire le attività per processi e non per funzioni;
  • impostare le attività in ottica pull e non push (ovvero su richiesta);
  • apportare continui miglioramenti alla catena.
  •  

Un software gestionale in grado di supportare questo modello deve essere in grado di gestire i cicli di produzione favorendo procedimenti snelli.
Per far questo, occorre che il sistema integri la pianificazione e il controllo della produzione, collegando clienti e produzione e sfruttando al meglio le risorse a disposizione, ma anche gestendo correttamente i macchinari per evitare sprechi e interruzioni.

Il sistema deve occuparsi anche di far circolare in maniera efficiente le informazioni che riguardano l’azienda e gli stakeholders, gestendo ordini e criticità.
Essenziale è anche il controllo di qualità, abbattendo gli sprechi e avvicinandosi progressivamente alla situazione ottimale.

Ragionare in ottica “lean” significa anche eliminare le barriere tra i reparti aziendali, favorendo un business collaborativo.
Il compito del sistema è quello di integrare le varie aree, fornendo dati strutturali aggiornati e monitorando lo stato di avanzamento di ogni singolo processo.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino