La digitalizzazione sta cambiando il volto delle aziende italiane.
Anche se in leggero ritardo rispetto al resto dell’Europa, con il Piano Nazionale Industria 4.0 la rivoluzione è ufficialmente cominciata, con gli incentivi per le tecnologie; il passo successivo è stato realizzare il Network Nazionale Industria 4.0, una rete che condivide tutti i vantaggi derivanti dall’introduzione delle nuove tecnologie.
Si tratta di un cambiamento che coinvolge non solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie.
Tra le tecnologie che la fanno da padrone, la più interessante è la Radio Frequency Identification (RFID), per la quale il governo ha previsto degli incentivi all’interno del Piano Nazionale.
Questa tecnologia permette di salvare e inviare dati, per mezzo di un’antenna, da un’etichetta (tag) a un lettore.
L’utilizzo principale è la tracciabilità del prodotto.
Tale innovazione migliora l’esperienza del consumatore, perché le informazioni veicolate riguardano sia le origini che le caratteristiche del prodotto.
Un altro modo d’impiego è nei magazzini: con i tag RFID il controllo degli stock è più preciso e veloce.