World Capital Group é stato selezionato come advisor esclusivo per la vendita di un immobile a temperatura controllata situato su un’area di oltre 15.000 mq a Novara




29 Febbraio 2024

WCG: esclusiva vendita di un immobile logistico a Novara

(Comunicato stampa)

Il Team Logistics & Industrial di WCG-World Capital Group – unica società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare, specializzata esclusivamente nel commercial real estate – è stato incaricato in esclusiva della vendita di un immobile produttivo/logistico situato a Casaleggio Novara.

L’asset – sviluppato su un terreno di 15.400 mq – è composto da un magazzino di 3.300 mq a temperatura controllata (+4°C) – ulteriormente ampliabile sia con l’ampliamento dell’edificio esistente (ulteriori 2.600 mq circa) che tramite la costruzione di una nuova struttura (ulteriori 3.500 mq circa) su lotto di terreno adiacente – adatto alla lavorazione e allo stoccaggio di prodotti alimentari deperibili o farmaceutici e chimici.

La struttura presenta 4 baie di carico/scarico, dotate di pedane mobili e dock-shelters. Sono presenti, inoltre, due piani di uffici, per un totale di 350 mq. L’intero polo di produzione è circondato da ampie aree di manovra, sosta e parcheggio.
Tra le dotazioni: un pozzo di acqua potabile con pescaggio a oltre 100 metri, un sistema di depurazione delle acque reflue e un impianto centralizzato per la produzione di acqua refrigerata.

Proprio per le sue caratteristiche intrinseche, l’immobile si adatta perfettamente, non solo ad aziende produttive/logistiche, ma soprattutto a realtà operanti nel settore alimentare o healthcare, che necessitano di catena del freddo positiva.

Inoltre, l’asset è predisposto per una valorizzazione sostenibile: per l’intera area della struttura è stata preventivata la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico da 480 kWp, da posizionarsi sulle coperture.
L’installazione permetterà di ridurre del 40% i consumi di energia per le attività di produzione e trasformazione, a vantaggio della sostenibilità ambientale dell’intero complesso.

La location è strategica per l’area Nord-Ovest d’Italia, garantendo rapidi collegamenti tra le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Grazie alla vicinanza con le arterie autostradali A4 e A26, è possibile, inoltre, raggiungere con facilità i centri urbani di Milano, Torino e Genova.
Lo svincolo autostradale Biandrate – Vicolungo dell’autostrada A4 dista meno di 5 km dalla struttura, un plus per i collegamenti via terra.

Le dichiarazioni

“Il mercato immobiliare logistico riconferma il suo appeal per investitori e operatori del settore – dichiara Andrea Faini, CEO di WCG – sempre più orientati verso soluzioni immobiliari versatili, proprio come l’asset di Casaleggio Novara.
La struttura si trova in un’area strategica, tra le più importanti per il mercato della grande distribuzione italiana, il novarese.
La zona, infatti, è stata scelta come base logistica già da diverse e importanti aziende operanti in questo settore.
Per questo, l’immobile rappresenta un’opportunità strategica e unica per i player che vogliono potenziare il proprio business e consolidare i rapporti con queste primarie realtà commerciali.”





A proposito di Direttamente dalle Aziende