T Service ha investito nella realizzazione di un magazzino doganale più di un anno fa e ora l’offerta dei vantaggi è aumentata




5 Aprile 2024

T SERVICE amplia l’offerta con un nuovissimo magazzino doganale

(Comunicato stampa)

T SERVICE SRL garantisce ai propri clienti tutti i servizi necessari per gestire al meglio la loro supply chain.
Dallo stoccaggio all’inventario, dalla preparazione alla spedizione degli ordini, fino al trasporto e la consegna, ma in un settore sempre più globalizzato come quello della logistica e trasporto, il panorama delle operazioni di import-export diventa protagonista.
Il magazzino doganale emerge come una necessità per la gestione e la conservazione della merce proveniente dall’estero, prima che siano compiute le dovute formalità doganali, offrendo una serie di vantaggi economici non trascurabili.
Nonostante T SERVICE sia nota e riconosciuta tra i principali e performanti poli logistici delle Marche, la proprietà un anno fa, ha deciso di investire nella realizzazione di un nuovissimo magazzino doganale di oltre 5000 m2 posizionato strategicamente a soli 15 chilometri dal porto di Ancona e a pochi chilometri dagli snodi delle principali reti autostradali italiane.

I vantaggi del magazzino doganale

Tra i punti di forza di tale sistema c’è anzitutto la dilazione del pagamento di tasse doganali, accise e IVA, che avviene al momento effettivo dell’utilizzo o della vendita della merce.
Per i clienti di T SERVICE, ciò si traduce in una sorta di “regime economico sospensivo”, risultando particolarmente utile per evitare flussi finanziari negativi in situazioni quali prodotti deperibili, merce soggetta a scadenze, lotti invenduti o scarti di lavorazione, nonché per gestire giacenze prolungate.
Di fatto, il gestore del magazzino doganale ha il diritto di disporre della merce in modo flessibile, potendo distruggerla, manipolarla o rispedirla al mittente senza incorrere in pesanti oneri quali dazi, accise e IVA.

Un ulteriore beneficio risiede nella possibilità di redistribuire la merce dall’Italia verso paesi extra-UE senza dover sostenere costi doganali o fiscali, poiché, nonostante sia fisicamente presente sul suolo nazionale, ed esattamente a Camerano (AN), essa è considerata come se fosse ancora all’estero.
Altri vantaggi includono la disponibilità immediata della merce per la vendita e la consegna, senza necessità di effettuare ingenti anticipazioni finanziarie prima di incassare effettivamente l’ordine o la commessa.
In tal modo, il magazzino doganale di T SERVICE favorisce un miglior posizionamento competitivo sul mercato.

Un servizio chiavi in mano

Generalmente, l’espletamento delle pratiche doganali per ogni prelievo comporta inevitabilmente tempi e costi aggiuntivi, proprio per questo motivo, T SERVICE si presenta sul mercato offrendo un servizio chiavi in mano in grado di gestire tutte le pratiche doganali e ogni tipo di lavorazione e/o movimentazione della merce riducendo notevolmente tali oneri.

T SERVICE: un’offerta completa

  • La normativa attuale identifica tre tipologie di magazzino in base al tipo di merce, alla provenienza e al regime impositivo.
  • Il magazzino doganale accoglie merci non appartenenti all’UE e talune merci UE specificamente indicate dalla legge.
  • Il magazzino fiscale è destinato alla costruzione, trasformazione, conservazione, ricezione o spedizione di merci nazionali e UE soggette a sospensione fiscale.
  • Il magazzino IVA custodisce beni nazionali e UE destinati esclusivamente alla vendita all’ingrosso e solo all’interno dell’UE.

T SERVICE in qualità di soggetto autorizzato al magazzino doganale può ottenere anche la gestione del deposito fiscale, trasformando così il magazzino doganale in un deposito fiscale per conto dei propri clienti.

“Era giunto il momento di fare un passo avanti e offrire ai nostri clienti un servizio fondamentale come il magazzino doganale.
Le Marche si contraddistinguono per una forte presenza di PMI, realtà per le quali gli aspetti di liquidità sono fondamentali.
Non potevamo non fare la nostra parte e dare un contributo prezioso al tessuto economico della nostra regione.
Oggi i clienti di T SERVICE possono dedicarsi al loro lavoro perché a tutte le pratiche doganali ci penseremo noi.” – conclude Fabio Ippoliti, General Manager di T SERVICE SRL.





A proposito di Direttamente dalle Aziende