(Comunicato stampa)
Swisslog France è onorata di annunciare la collaborazione con La Réserve des Saveurs, un’azienda a conduzione familiare specializzata nel settore culinario e distributore di prodotti alimentari nella regione Rhône-Alpes, per la realizzazione di un impianto di stoccaggio/preparazione completamente automatizzato.
Grazie a un progetto rivoluzionario che incorpora la tecnologia AutoStore, questa partnership segna un significativo progresso nella logistica refrigerata, con un’innovazione senza precedenti in Europa: la gestione tri-temperatura.
Questa nuova tecnologia consente di stoccare contemporaneamente prodotti freschi, surgelati e secchi, eliminando la necessità di disporre di celle frigorifere tradizionali.
Due sistemi affiancati e collegati da un nastro trasportatore, sotto il controllo del WMS/WCS SynQ, uno per l’ambient, l’altro per il fresco, con due moduli per il congelato.
Il prelievo e il rifornimento sono centralizzati in un unico punto e il sistema memorizza anche gli ordini già preparati per un successivo recupero, come in un drive-through del supermercato.
Il progetto AutoStore Multi-Temperature Grid fa parte di una trasformazione radicale della catena di approvvigionamento di La Réserve des Saveurs, un distributore della Back Europ, e apre una visione completamente nuova per tutte le PMI con attività simili.
Grazie all’esperienza di Swisslog, la PMI è stata in grado di ripensare completamente le proprie operazioni, ottimizzando la capacità di stoccaggio, riducendo i tempi di consegna degli ordini a meno di mezza giornata e riducendo l’impatto ambientale.
Questo successo è il risultato della stretta collaborazione tra i team di Swisslog, il fornitore di servizi di refrigerazione Froid Seicar e l’impegno di Alexandre Grandjean, Direttore di La Réserve des Saveurs.
Il ruolo di Alexandre Granjean, unito alle soluzioni su misura di Swisslog, ha reso possibile la realizzazione di un progetto che prima sembrava impossibile.
Oltre alla gestione della tri-temperatura, il progetto include il lancio di “Fusion Port Staging”, l’innovativa doppia postazione di lavoro AutoStore che velocizza il picking e il rifornimento, raddoppiando la produttività operativa.
Swisslog, l’unico integratore in Europa ad aver implementato una soluzione così avanzata, riafferma la sua posizione di leader nell’automazione logistica.
Alexandre Grandjean ha commentato: “Questo progetto rappresenta una vera e propria rivoluzione per la nostra attività.
Non solo migliora notevolmente la nostra efficienza, ma riduce anche il nostro impatto sull’ambiente.
Non vediamo l’ora di diffondere questa tecnologia in tutti i siti del Gruppo.
Entro la fine del prossimo anno, avremo 3 siti che utilizzano lo stesso formato”.
Questo progetto rappresenta un passo decisivo per il futuro di La Réserve des Saveurs e per il suo posizionamento nella logistica sostenibile.
Markus Kirchhoff, Responsabile della Business Unit AutoStore Europe di Swisslog, ha sottolineato: “Sono incredibilmente orgoglioso dei risultati raggiunti dal nostro team nel pionieristico progetto della griglia multi-temperatura, un’innovazione innovativa che testimonia l’immensa dedizione, l’esperienza e lo sforzo collaborativo di tutti i team coinvolti, stabilendo un nuovo standard nelle soluzioni di stoccaggio automatizzate”.
In questo modo, Swisslog continua a spingere i confini dell’innovazione nell’automazione e nell’efficienza energetica, contribuendo a plasmare il futuro del settore.