Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
SAVOYE e FIEGE, una collaborazione per un progetto vincente

Savoye e Fiege hanno stretto un rapporto di collaborazione per la realizzazione di un nuovo impianto nel polo distributivo a Piacenza




9 Gennaio 2024

SAVOYE e FIEGE, una collaborazione per un progetto vincente

(Comunicato stampa)

Dalla sua fondazione voluta da Joan Joseph Fiege nel 1873, FIEGE è stata, ed è ancora oggi, un’azienda a conduzione familiare ora giunta alla quinta generazione.
FIEGE è considerata una pioniera della logistica contrattuale, evolvendosi da società di trasporto a fornitore di servizi di logistica operativo a livello globale.
L’organizzazione, pur essendo legata alle tradizioni, non cessa mai di reinventare se stessa al fine di rimanere all’avanguardia in un’epoca di digitalizzazione e automazione, arrivando a sviluppare soluzioni integrate per clienti nei settori dell’e-commerce.
Questa voglia costante di crescita e la necessità di rispondere alle richieste di un cliente leader nel settore del beauty care, hanno spinto FIEGE a rivolgersi a SAVOYE per la realizzazione di un nuovo progetto per il loro polo distributivo di Castel San Giovanni (PC).

“Per noi di SAVOYE questo è il primo progetto con FIEGE e fin dall’inizio, siamo stati apprezzati per il nostro modo di porci e la nostra capacità di ascoltare le loro reali esigenze.
La nostra esperienza nel settore Beauty Care, ci ha dato la possibilità di guidarlo nelle scelte progettuali riuscendo a ottimizzare i processi.
Inoltre, anche il cliente finale ci conosceva dato che aveva utilizzato i nostri sistemi in precedenza.
Il progetto attuale ha come focus il riassortimento dei punti vendita e tutta la gestione dell’e-commerce per un Brand leader del mondo Beauty Care e cosmetica.
Il nostro intervento avrà tempi di realizzazione estremamente ridotti.
In soli 6 mesi il progetto verrà installato, testato e messo in servizio.
Il cliente finale è impaziente e desideroso di iniziare a utilizzare la nuova linea”. – commenta Massimo Cecchinato, Managing Director di Savoye Italia.

I dettagli sul progetto

Il nuovo impianto che verrà realizzato per FIEGE risponderà alle necessità di un settore sempre più bisognoso di performance e sarà principalmente composto da linee di conveyor SAVOYE, macchina formascatole, macchine chiudi scatole Jivarò con abbassamento del volume, sorter per linea e-commerce, sorter per linea retail e un WCS (Warehouse Control System) per la gestione di tutte le tecnologie  automatiche della nuova  installazione logistica.
A valle di una zona di picking tradizionale, il sistema Savoye gestirà il consolidamento degli ordini e le spedizioni per le due diverse linee di business, retail ed e-commerce.
Per la linea retail, il sistema metterà a disposizione degli operatori di picking le scatole di cartone assemblate in automatico e in vari formati.

Ultimato il processo di picking le scatole attraverseranno una stazione di controllo qualità, successivamente la chiudi scatole Jivarò abbasserà in automatico l’altezza della scatola in funzione degli articoli contenuti al suo interno ottenendo un duplice vantaggio, la riduzione del volume spedito e la protezione degli articoli al suo interno.
Una volta chiuse, verrà applicata l’etichetta di spedizione e le scatole verranno indirizzate alla stazione corrispondente di sorting.
Gli ordini destinati al canale e-commerce verranno trasferiti alle postazioni di confezionamento dove, in funzione dei prodotti prelevati, verrà utilizzato il packaging idoneo e potranno essere effettuate specifiche personalizzazioni all’ordine.
Tutti i colli e-commerce verranno poi trasferiti, tramite una linea ad alte prestazioni, verso una zona di consolidamento e sorting.

“Posso affermare che, fin dall’inizio della collaborazione con FIEGE, ho sentito da parte di entrambe le aziende un forte desiderio di iniziare una partnership win-win-win che auspichiamo possa estendersi anche ad altri futuri progetti”. – conclude Massimo Cecchinato, Managing Director di Savoye Italia.





A proposito di Direttamente dalle Aziende