Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Presentato il convegno sulla riforma doganale a Genova

ARcom Formazione presenta a Genova il convegno sulla riforma doganale l'11 luglio 2024 presso l’Ordine degli Avvocati




5 Luglio 2024

Riforma doganale: presentato il convegno presso l’Ordine degli Avvocati di Genova

(Comunicato stampa)

Fare chiarezza su un tema al centro del dibattito e di grande attualità.
A pochi mesi dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del testo della riforma del diritto doganale ne parlano i massimi esperti del settore e le istituzioni in un convegno gratuito aperto a tutti.

L’incontro esclusivo avverrà in data 11 luglio p.v. presso l’Ordine degli Avvocati di Genova e concederà crediti formativi non solo agli avvocati, ma anche a commercialisti e spedizionieri doganali.
Patrocinato da Confindustria, l’evento metterà in campo le novità introdotte dalla riforma, che ha il preciso intento di snellire la Babele legislativa precedente e rendere il quadro normativo coerente con quello europeo.

Tra le novità una forte semplificazione normativa, l’efficientamento dei controlli e una drastica riduzione delle sanzioni

Il Convegno aprirà i battenti alle ore 14, a seguire i saluti istituzionali dell’Avv. Luigi Cocchi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, dell’Avv. Marina Celle, Presidente Associazione Magistrati tributari di Genova, del Dott. Umberto Risso, Presidente Confindustria Genova, del Dott. Mauro Carlo Rovida, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e del Dott. Manlio Marino, Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Regione Liguria.

Seguirà una Tavola Rotonda di grandi personalità che si avvicenderanno con interventi sulle tematiche più rilevanti e dibattute della riforma: dall’Avv. Sara Armella e dal Prof. Enrico Perticone, entrambi membri della Commissione ministeriale di esperti per la riforma doganale, al Dott. Giuliano Ceccardi, Vice Presidente del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali; dal Presidente della Camera degli avvocati tributaristi della Liguria, il Prof. Alberto Marcheselli al Vice Presidente Fedespedi Dott. Domenico De Crescenzo.
Contributi di grande spicco anche da parte del Dott. Massimi Scuffi, già Consigliere della Corte di Cassazione ora Direttore OIDA-Osservatorio internazionale dogane accise e del Prof. Roberto Succio, Consigliere della Corte di Cassazione Sez. Tributaria, del Dirigente dell’ufficio delle dogane di Genova 2 Dott. Alberto De Vecchis, del Dott. Andrea Venegoni, Procuratore Europeo EPPO e degli Avvocati dello Studio Armella & Associati Stefano Comisi e Massimo Monosi.
Presente tra i relatori anche il contributo della Guardia di Finanza.

Moderatore del dibattito il giornalista de “Il Secolo XIX” Dott. Alberto Quarati.
Non mancherà il momento interattivo delle Questions and Answers per approfondire e fugare eventuali perplessità sulla normativa rinnovata.
Al termine dei lavori ARcom Formazione avrà piacere di offrire ai presenti un cocktail di saluto.
Per il convegno è prevista anche una diretta streaming per tutti coloro che non potessero presenziare di persona.





A proposito di Direttamente dalle Aziende