(Comunicato stampa)
Reflex, la business unit di Hardis Group specializzata nella produzione di software per la supply chain, porta avanti il suo progetto di facilitare la modernizzazione dei magazzini logistici. Per farlo, lancia IoT Connector: un nuovo modulo pensato per accelerare l’integrazione tra il suo software di gestione del magazzino Reflex WMS e i dispositivi connessi implementati nelle piattaforme logistiche. La soluzione sarà presentata per la prima volta ai partner che integrano i prodotti proposti da Zebra, in occasione del suo Regional Partner Summit che si terrà oggi ad Atene.
I magazzini impiegano un numero sempre crescente di tecnologie connesse per migliorare la produttività, rendere sicure le operazioni logistiche e facilitare la quotidianità degli operatori: computer indossabili (voice picking, scanner da polso o ad anello, guanto connesso con schermo…), sistemi di pesatura e di dimensionamento per pacchi, riconoscimento tramite realtà aumentata di oggetti o codici a barre, pick to light, put to light, rilevatori IoT per controllare la temperatura e l’umidità, RFID, stampanti mobili, beacon sulle banchine di carico, cobot, ecc.
Dotati di un loro sistema informatico integrato, tutti questi dispositivi connessi devono comunicare in tempo reale con il software di gestione del magazzino, il che richiede processi di integrazione spesso molto lunghi e complessi. Per risolvere questo problema, Reflex ha progettato IoT Connector: un modulo destinato agli integratori di tali soluzioni, che consente di facilitare lo scambio bidirezionale di informazioni, assicurando l’interoperabilità tra Reflex WMS e i dispositivi connessi che funzionano con Android. Grazie al sistema di comunicazione Intent di Android, IoT Connector garantisce una trasmissione di dati diretta, standardizzata e sicura tra le applicazioni Android integrate nei dispositivi connessi e il WMS, senza bisogno di sviluppi specifici.
“Il lancio di questo modulo è funzionale alla nostra strategia, che prevede un’apertura sempre maggiore del nostro WMS verso tutte le soluzioni – anche le più innovative – presenti nei magazzini logistici. Grazie a IoT Connector, i tempi di integrazione di nuovi dispositivi saranno notevolmente ridotti e lo scambio di informazioni risulterà standardizzato e affidabile”, dichiara Alban Cocolon, Responsabile soluzioni Reflex, presso Hardis Group.