Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Palletways Italia si unisce all’Osservatorio Contract Logistics 2025
Palletways Italia entra a far parte dell’Osservatorio Contract Logistics


14 Maggio 2025

Palletways Italia si unisce all’Osservatorio Contract Logistics 2025

Palletways Italia, parte del principale network europeo per la distribuzione espressa di merce pallettizzata, annuncia il proprio ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” promosso dal Politecnico di Milano. Un’iniziativa che rafforza l’impegno dell’azienda verso l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo condiviso del settore logistico.

L’Osservatorio, attivo dal 2011, rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale per la ricerca e l’analisi delle trasformazioni che interessano il mercato dell’outsourcing logistico. Ogni anno coinvolge i principali attori del settore in attività di studio, confronto su best practice legate a digitalizzazione, sostenibilità ambientale, modelli collaborativi e nuove tecnologie. Con la propria adesione Palletways Italia, operativo da 23 anni in Italia con i suoi 120 Concessionari e i 3 hub strategici di Bologna, Milano e Avellino, diventa il primo pallet network sponsor di questo prestigioso gruppo di lavoro.

Un ingresso strategico per l’innovazione e la sostenibilità nella logistica

L’ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet segna un passo strategico per rafforzare il posizionamento di Palletways Italia come player di riferimento nel settore del trasporto espresso di merce pallettizzata» – ha dichiarato Massimiliano Peres, Managing Director di Palletways Italia.
“Crediamo fermamente nel valore delle indagini e delle ricerche che aiutano a far crescere il settore. Condividere il nostro know-how e il nostro modello operativo e confrontarci con altre realtà del trasporto e della logistica rappresenta per noi un impegno concreto verso una logistica sempre più efficiente, sostenibile e orientata all’innovazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato”.

Commentando l’ingresso di Palletways Italia tra gli sponsor dell’Osservatorio, Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, ha dichiarato:
“Mai come negli ultimi anni, segnati da importanti cambiamenti, è emerso il ruolo chiave della Logistica per il Sistema Paese. In questo contesto, l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano racconta dal 2011 l’importante evoluzione che sta vivendo questo settore, sottolineando la necessità di collaborare con le aziende per diffondere cultura e innovazione. Ciò è reso possibile grazie al sostegno della nostra vasta community di aziende Partner e Sponsor, tra cui siamo felici di avere Palletways Italia”.

I membri dell’Osservatorio sono già al lavoro sull’edizione 2025 con un calendario di appuntamenti. Il management di Palletways ha partecipato al workshop dello scorso 17 aprile e al dibattito attivo sui principali trend del mercato della Contract Logistics in Italia, sull’evoluzione dei contratti di outsourcing logistico, all’intelligenza artificiale e alle start-up internazionali.





A proposito di Direttamente dalle Aziende