(Comunicato stampa)
Le cucine Made in Italy sono apprezzate ed esportate in tutto il mondo, uno dei principali attori di questo settore è senz’altro l’azienda marchigiana Lube, che ha scelto Trascar per migliorare l’efficienza della propria filiera produttiva grazie alla progettazione, realizzazione e collaudo di un magazzino automatico ad elevate performance che da 5 anni garantisce un efficace movimentazione dei flussi di produzione e spedizione.
Lube è la prima azienda italiana per volumi di produzione e vendita di cucine la cui gestione richiede una perfetta supply chain: per questo all’interno del gruppo marchigiano è presente anche un’azienda di trasporti, che garantisce consegne efficienti e veloci ai punti vendita a marchio aziendale distribuiti in tutto il mondo.
La complessa sfida rappresentata dal nuovo magazzino automatico dello stabilimento produttivo Lube, situato in provincia di Macerata, è stata accettata da Trascar e superata grazie alla stretta collaborazione instaurata con il cliente, le cui esigenze sono state integralmente soddisfatte.
Grazie al nuovo impianto è stata ridotta del 70% la movimentazione manuale dei colli e del 55% il traffico di carrelli elevatori; al contempo è aumentata la capacità di movimentazione e la puntualità nella preparazione degli ordini, riducendo a una percentuale vicina allo zero gli errori di spedizione.
“Abbiamo accettato questa sfida e oggi, nel nuovo magazzino automatico che abbiamo realizzato per Lube, continuano a operano 8 trasloelevatori, ciascuno con un’altezza di 22 metri ed una lunghezza corsia di 85 metri.
Sono inoltre dotati di due livelli di presa con 16 mono forche telescopiche, per movimentare colli di piccole dimensioni, come mensole e ripiani, ma anche colli che possono raggiungere 1,6 metri di lunghezza.
La capacità complessiva di stoccaggio a scaffale arriva fino a 15.000 colli, con una prestazione in ingresso di quasi 800 colli/ora ed un flusso di quasi 1000 colli/ora in uscita.
Il magazzino è alimentato da 4 linee di produzione e dai commercializzati provenienti dall’esterno.
Tutto il sistema di stoccaggio e smistamento colli garantisce l’afflusso della merce alle 12 baie di carico automezzi dove vengono spedite circa 400 cucine complete ogni giorno”. commenta Matteo Ranuccini, Sales Manager di Trascar S.p.A.
“L’obiettivo era migliorare la velocità e la precisione, ora tutti i pezzi che escono dalle linee di produzione vengono controllati, orientati ed etichettati, poi, attraverso linee aeree, giungono al magazzino automatico.
Qui, tramite un sorter, i colli vengono smistati ai rispettivi trasloelevatori e disposti sugli scaffali seguendo una complessa logica di stoccaggio: il sistema è stato progettato per garantire la disposizione su un’unica campata di tutti i componenti di una cucina, per velocizzare i tempi di prelievo ed abbattere la possibilità di errore.
Lo scaffale autoportante conta 18 livelli di altezza: i colli vengono disposti sui ripiani in maniera dinamica, secondo un preciso calcolo volumetrico degli spazi”. – continua Matteo Ranuccini.
L’intero impianto è stato studiato per essere gestito da uno specifico software WMS sviluppato da Trascar sulla base delle esigenze espresse dal cliente.
Il sistema informatico regola nei minimi dettagli la sequenza di uscita delle cucine destinate alla spedizione, garantendo la gestione simultanea anche di 12 camion.
I colli vengono posizionati direttamente all’interno degli autotreni grazie ad una batteria di 12 nastri telescopici alimentati da altrettante gravity lines, agevolando così gli operatori nelle manovre di carico.
Oltre al magazzino automatico, il software WMS gestisce anche le operazioni che avvengono nei vari magazzini manuali presenti nel sito produttivo Lube, nonché gli ingressi di tutti gli elettrodomestici che arrivano da conto terzi e la spunta del carico camion.
In ogni momento, dunque, il cliente dispone in tempo reale dell’esatta situazione complessiva di magazzino, e può verificare che le spedizioni avvengano senza errori di composizione dell’ordine.
“Lube è sinonimo di eccellenza italiana, non posso che ritenermi estremamente soddisfatto del risultato e di come siamo riusciti, insieme ai referenti di Lube, a vincere questa sfida.
Realizzare un nuovo impianto è importante, ma poter continuare a essere al fianco di Lube, nella conduzione del magazzino grazie al nostro customer service ci rende orgogliosi”. – conclude Matteo Ranuccini, Sales Manager di Trascar S,p,A.