Exotec ed Errevi Automation rafforzano una partnership strategica per guidare l'innovazione nella logistica italiana con soluzioni di automazione all'avanguardia




9 Maggio 2024

Logistica tech: Exotec si espande in Italia con Errevi Automation

(Comunicato stampa)

Exotec, fornitore di robotica per magazzini e caso di successo della tecnologia per la logistica francese, sta ora espandendo significativamente la sua presenza nel mercato italiano grazie al supporto del partner Errevi Automation.

Storia di successo internazionale

Con sede a Lille, Francia, e con uffici negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone, Exotec è stata fondata nel 2015, registrando un notevole successo nella raccolta di finanziamenti che ha portato il valore dell’azienda a 2 miliardi di dollari.
Exotec è stata classificata all’8° posto tra le 1000 aziende europee a più rapida crescita dal Financial Times e negli ultimi anni si è rapidamente espansa al di fuori della Francia in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Belgio, Lussemburgo, Spagna e Portogallo.
Una crescita a livello europeo segnata dallo sviluppo commerciale in Italia, grazie al consolidamento della partnership tra Exotec ed Errevi Automation.

Crescita nel mercato italiano attraverso la partnership con Errevi Automation

Come parte di questo crescente investimento italiano, dopo aver presentato con successo le soluzioni di Exotec al Mecspe di Bologna, Errevi Automation parteciperà alla 30a edizione del Global Summit – Logistica e Supply Chain, che si terrà il prossimo 22 e 23 maggio 2024 a Lazise, Verona.
Un evento B2B annuale e a carattere nazionale dedicato alla logistica e alla supply chain, con workshop, momenti di networking e incontri commerciali one-on-one, in cui Errevi parteciperà alla conferenza”Ridefinire l’automazione logistica attraverso le soluzioni goods-to-person: il caso di successo di OD+ ed Exotec“, dove  verrà presentata la Case History del magazzino di Odpiù Spa realizzato con la tecnologia Skypod.

Le soluzioni di Exotec per i clienti italiani

Exotec progetta robotica mirata a rivoluzionare la logistica attraverso dispositivi autonomi che navigano efficientemente nei corridoi del magazzino, selezionando gli articoli con velocità e precisione.
Un esempio notevole della sua gamma è il prodotto di punta, Skypod.
Skypod è un sistema di prelievo ordini per il settore retail, e-commerce e industriale con robot in grado di scalare scaffalature fino a 12 metri di altezza e recuperare in modo autonomo le cassette contenentii prodotti e consegnarle alle stazioni di prelievo, che possono essere gestite da personale addetto oppure in modo automatico.

La tecnologia Skypod è stata scelta sia da grandi gruppi internazionali che da marchi innovativi italiani fino ad aziende a conduzione familiare. Alcuni dei clienti più importanti includono UPS Healthcare, Savio Macchine Tessili, parte del gruppo belga Vandeviele, Tannico, l’enoteca online con la migliore selezione di vini italiani e champagne, Odpiù Spa, il principale distributore nazionale di articoli per gli ambienti di lavoro, tra gli altri.

I sistemi di automazione del magazzino come Exotec consentono alle aziende di sfruttare al massimo l’altezzasenza influire sulle prestazioni o sulla flessibilità.
Le scaffalature sono completamente scalabili, quindi la capacità di stoccaggio può essere aumentata al bisognoo adattata all’architettura di un magazzino.
Il sistema può funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno senza influire sulle prestazioni, con ulteriori robot che possono essere aggiunti  velocemente per aumentare il flusso durante i periodi di picco.
L’intero sistema è facilmente controllato dal software di Exotec.

Rémy Malchirand, EVP Sales Western Europe di Exotec, ha dichiarato: “Exotec sta crescendo rapidamente, sia in Francia che a livello internazionale, specialmente in Europa.
In Italia, un Paese incui siamo orgogliosi di aver già collaborato con diversi clienti e brand noti, siamo convinti che i nostri sistemi scalabili, flessibili, ad alta intesità di stoccasggio ed elevateprestazioni possano soddisfare le esigenze di molti  attori della logistica.
Noi, insieme al nostro partner Errevi Automation, abbiamo grandi ambizioni in questo mercato”.
Andrea Lusvardi
, General Manager di Errevi Automation, ha parlato della partnership: “In Italia, la supply chain è diversificata, e richiede un’automazione adattabile ai diversi scenari aziendali in termini di dimensioni e esigenze.
Insieme a Exotec, stiamo ridefinendo il mercato dell’automazione della logistica”.





A proposito di Direttamente dalle Aziende