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Logistica per la moda: Zalando prevede una crescita della redditività per la seconda metà dell'anno
Zalando, piattaforma leader di logistica per la moda, ha eseguito con successo il piano d'azione con un miglioramento della redditività previsto per la seconda metà dell'anno


24 Agosto 2022

Logistica per la moda: Zalando prevede una crescita della redditività per la seconda metà dell’anno

(Comunicato stampa)

Zalando, la piattaforma online leader in Europa di logistica per la moda, prevede un miglioramento della redditività e un ritorno alla crescita nella seconda parte dell’anno, confermando le previsioni per l’intero anno.
Nel secondo trimestre il numero di clienti attivi è cresciuto costantemente fino a superare i 49 milioni (11% YoY).
Nel suo progresso per approfondire le relazioni con i clienti, il programma fedeltà dell’azienda, Zalando Plus, è cresciuto del 164% rispetto all’anno precedente, con oltre 1,5 milioni di membri.

Robert Gentz, Co-CEO di Zalando, afferma: “Abbiamo dimostrato la nostra agilità come squadra, dando prova che possiamo reagire rapidamente per adattarci all’ambiente attuale e allo stesso tempo rendere l’esperienza dei nostri clienti ancora più stimolante e coinvolgente.
Continuiamo a far crescere la nostra base di clienti e siamo completamente concentrati sulla nostra strategia, investendo selettivamente in tutta la nostra attività per garantire la crescita a lungo termine”.

Le strategie di crescita di Zalando

Zalando progredisce con la strategia per diventare il punto di partenza per la moda (Starting Point for Fashion), approfondendo le relazioni con i clienti e rafforzando i rapporti con i partner per guidare la crescita del proprio modello di business di piattaforma.
Nel secondo trimestre, Zalando ha investito per migliorare l’esperienza dei propri clienti, in particolare la categoria Beauty che è cresciuta di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.
Zalando ha lanciato il suo programma di adesione Plus in Svizzera e ampliato il proprio business in Romania e Ungheria, aumentando la sua presenza a 25 mercati.

Inoltre, Zalando Lounge è stato lanciato in Romania, Slovacchia e Lituania. A giugno, Zalando ha acquisito una quota di maggioranza in Highsnobiety, una delle società di media di moda e lifestyle più influenti al mondo.
L’autorità nel settore moda, la curatela e l’esperienza nello storytelling di Highsnobiety, combinate con la piattaforma e la portata innovativa di Zalando, creeranno un’esperienza stimolante e coinvolgente sia per i consumatori che per i brand.

Nell’ambito del piano d’azione per adattarsi all’attuale contesto di mercato volatile, Zalando sta adattando la sua offerta per soddisfare le mutevoli richieste dei clienti per le prossime stagioni.
Per migliorare l’economia degli ordini, all’inizio di giugno è stato introdotto un valore minimo d’ordine in 15 mercati aggiuntivi ed è ora disponibile in tutti i 25 mercati.
Con l’obiettivo di adeguare il proprio costo base, Zalando ha ridotto le spese di marketing e ha migliorato l’efficienza all’interno dell’intera rete logistica europea.

“Siamo concentrati su misure di miglioramento dell’efficienza e dei margini che ci aiuteranno a rafforzare la nostra redditività nella seconda metà dell’anno.
Il nostro bilancio sano ci consente di continuare a investire nella nostra piattaforma tecnologica e nell’infrastruttura logistica per consentire la nostra traiettoria di crescita a lungo termine”, afferma la Dott.ssa Sandra Dembeck, Chief Financial Officer di Zalando.

Il Gross Merchandise Volume (GMV) nel secondo trimestre del 2022 è stato di 3,8 miliardi di Euro, restando invariato rispetto a un secondo trimestre 2021 straordinariamente forte, in un contesto macroeconomico difficile a causa di fattori esterni avversi, in particolare la minore fiducia da parte dei consumatori, le pressioni inflazionistiche e le carenze di forniture selezionate che incidono sulla disponibilità.
I ricavi sono diminuiti del 4% a 2,6 miliardi di Euro principalmente a causa della transizione del business a un modello di piattaforma.
Zalando ha registrato un EBIT rettificato di 77,4 milioni di Euro, con un margine del 3%.

Zalando conferma la guidance fornita il 23 giugno 2022 per l’anno finanziario 2022 con un Gross Merchandise Volume (GMV) previsto in crescita del 3-7% a 14,8-15,3 miliardi di Euro.
I ricavi dovrebbero crescere dello 0-3% a 10,4-10,7 miliardi di Euro con un EBIT rettificato tra i 180 e i 260 milioni di Euro nello stesso periodo.
Il capitale operativo spese è previsto intorno ai 350-400 milioni di Euro.





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