Logicor consolida la sua partnership con IMA Eurosicma grazie alla riqualificazione del polo logistico situato a Vignate (MI)




4 Giugno 2024

Logicor rafforza la partnership con il Gruppo IMA nella nuova logistica di Vignate (MI)

(Comunicato stampa)

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, completa un nuovo polo logistico a Vignate (MI) e consolida la propria partnership con Gruppo IMA, leader internazionale per la produzione di macchine automatiche per il processo ed il confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici e personal care, supportando la crescita del business della società IMA Eurosicma.

Il nuovo hub di oltre 25.000 m2, completamente ristrutturato e ampliato di 4.000 m2, è di proprietà del fondo Thunder II – fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR – e si estende su un’area di oltre 42.000 m2.
Il magazzino è composto da due unità, una di 14.100 m2 e l’altra, affittata a Eurosicma, di circa 8.600 m2 a cui vanno integrati oltre 2.200 m2 di uffici.

Agire in modo responsabile è la vision che spinge Logicor a integrare la sostenibilità in ogni processo decisionale, implementando una strategia volta a ottimizzare la prestazione energetica dei propri immobili.
L’hub di Vignate ne è sicuramente un esempio virtuoso in quanto dotato di un impianto fotovoltaico da 430 kWp, a conferma dell’impegno dell’azienda per la riduzione delle emissioni di CO2.

Il polo logistico sorge in un’area strategica dal punto di vista del flusso delle merci: dista soli 16 km da Milano, principale centro logistico del Nord Italia e con un tasso di occupazione tra i più alti nel Paese, e 14 km dall’aeroporto di Linate.

Le parole di protagonisti

“Il nuovo polo di Vignate rappresenta la nostra capacità di ascoltare le esigenze dei clienti e comprendere le opportunità che il territorio offre.
In questo processo è stato fondamentale il rapporto costruito negli anni con le amministrazioni locali e soprattutto con IMA, un’eccellenza italiana che siamo orgogliosi di supportare con i nostri immobili moderni e sostenibili.” – ha dichiarato Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor.

“In Logicor abbiamo trovato il giusto partner al quale affidare il trasferimento di una delle società del Gruppo IMA che opera nel settore del packaging alimentare.
Grazie alla proficua collaborazione e alla professionalità del team di Logicor, oggi IMA Eurosicma ha ampliato la propria area produttiva ed è dotata di uno stabilimento moderno e sostenibile, in linea con gli standard del gruppo.” – ha dichiarato Alessandro Pierini, Operations Director di IMA Eurosicma.

Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,6 milioni di m2 in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci.
Una strategia che vede protagonista proprio il territorio di Milano e dintorni, dove il Gruppo ha recentemente portato a termine numerosi progetti immobiliari, tra cui un nuovo polo logistico a Lainate.





A proposito di Direttamente dalle Aziende