Logicor e Kryalos SGR hanno annunciato l’acquisizione di un terreno in Toscana per sviluppare un nuovo polo logistico di 23.000 mq




25 Marzo 2024

Logicor e Kryalos SGR: un nuovo polo logistico in fase di sviluppo

(Comunicato stampa)

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos SGR annunciano l’acquisizione di un terreno di circa 63.000 metri quadrati in Toscana a Quarrata, in provincia di Pistoia, per lo sviluppo di un nuovo polo logistico di 23.000 metri quadrati di superficie affittabile.
Il sito, rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso partecipato da Logicor e gestito da Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con €12.5 miliardi di AuM, è posizionato strategicamente nelle vicinanze dell’autostrada A11 Firenze-Pisa e allo svincolo che la collega all’A1-Autostrada del Sole, infrastrutture che connettono la costa della Versilia e i porti di Livorno e Pisa, ed è a soli 20 chilometri dal centro di Firenze.

Il via ai lavori di costruzione del nuovo polo logistico, che sarà gestito da Logicor e che sarà certificato non meno di BREEAM Very Good, è previsto per il Q2 2024.
Diverse le caratteristiche dell’immobile a testimonianza della forte attenzione alla sostenibilità: l’impianto fotovoltaico, l’illuminazione a LED, i sistemi di raccolta dell’acqua piovana e la progettazione di aree verdi per migliorare la biodiversità locale.
Il polo logistico sarà composto da un magazzino di 22.000 metri quadrati di superficie affittabile e circa 1.000 metri quadrati di uffici e, grazie alla sua progettazione altamente flessibile, potrà essere suddiviso in due unità da 11.500 metri quadrati ciascuna.

Le parole di protagonisti

Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor, ha dichiarato: “Abbiamo rafforzato la nostra offerta di spazi moderni e sostenibili di cui i nostri clienti hanno bisogno nei sottomercati principali, dove la domanda continua a superare l’offerta.
Con questo nuovo sviluppo sostenibile saremo in grado di sostenere il flusso del commercio, fondamentale per la vita di tutti i giorni”.

Paolo Bottelli, CEO di Kryalos SGR, ha aggiunto: “Abbiamo guardato con favore a questa occasione di investimento, che ci consente di ampliare il portafoglio che gestiamo in Toscana e in particolare a Firenze, un mercato in cui vediamo una disponibilità di spazi molto ridotta, una forte richiesta di immobili ad alta efficienza energetica e margini per un aumento dei canoni di locazione”.

Logicor gestisce il più grande e diversificato portafoglio di immobili in Italia con oltre 2,6 milioni di metri quadrati dislocati in aree chiave in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.





A proposito di Direttamente dalle Aziende