Il tasso di frequenza degli infortuni in Leroy Merlin si è dimezzato dimostrando l’impegno che l’azienda porta avanti nella sicurezza sul lavoro




24 Aprile 2024

Leroy Merlin e l’impegno costante nella sicurezza sul lavoro

(Comunicato stampa)

Dal 2015 a oggi il tasso di frequenza di infortuni (rapporto tra il numero di infortuni e il numero di ore lavorate) all’interno di Leroy Merlin Italia si è più che dimezzato, passando dal 28 di 8 anni fa al 10,7 relativo al 2023 (-62% vs 2015).
Il trend era già indirizzato verso un significativo calo, grazie all’impegno dell’azienda multi specialista per il miglioramento della casa: nel 2019, a seguito di importanti investimenti e innovazioni introdotte nella gestione della sicurezza, l’indice di frequenza era sceso a 23, per poi accelerare ulteriormente la discesa negli anni successivi.
Queste performance sono indicative di una forte attenzione alla sicurezza, che rendono Leroy Merlin un caso di successo sia all’interno del Gruppo Adeo di cui fa parte, che rispetto al mondo del retail in Italia, registrando valori al di sotto della media del settore che vede il tasso di frequenza delle aziende no food a 20 e delle aziende food poco sotto il 17.
L’impegno dell’azienda è testimoniato anche dal tasso di gravità degli infortuni in azienda, che si attesta allo 0,3.

I dati sono stati diffusi da Leroy Merlin Italia in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro che si celebra il 28 aprile di ogni anno.

Investimenti in innovazione e formazione

“Dal 2020 il nostro Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro è certificato secondo lo standard UNI ISO 45001 basato sul ciclo di Deming (plan, do, check, act).
Si tratta di uno strumento finalizzato al miglioramento continuo, attraverso lo svolgimento di analisi di contesto e l’individuazione e la valutazione dei rischi associati alle nostre attività.” – ha dichiarato Marco Bognetti, Safety Manager di Leroy Merlin Italia.
“La movimentazione delle merci nei magazzini e nei negozi e la presenza di numerosi prodotti sugli scaffali, anche pesanti, comportano un rischio per i nostri collaboratori, pertanto, ci impegniamo a garantire luoghi di lavoro in grado di minimizzare tali rischi tramite il miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, accompagnato da attività di sensibilizzazione e condivisione di buone prassi tra tutte le nostre persone.
La varietà di attività in azienda e i diversi scenari di rischio nei tanti ambienti operativi – indubbiamente alcuni più sicuri come la parte dei negozi aperta al pubblico e altri più pericolosi per definizione come le aree logistiche dei punti vendita – ci impongono la massima attenzione che si concretizza in investimenti annuali di 6 milioni di euro in ambito safety.”

Al fine di gestire tempestivamente qualsiasi caso di infortunio che si verifichi in sede, nei depositi o nei negozi, nel corso del 2022 Leroy Merlin ha portato a termine un percorso di digitalizzazione delle pratiche di gestione della sicurezza, tramite l’utilizzo della piattaforma web-based Simpledo.
Questa piattaforma supporta l’azienda nello svolgimento di molteplici attività, come la gestione della sorveglianza sanitaria, la raccolta delle informazioni e la creazione di database legati alla salute e sicurezza sul lavoro e l’erogazione di formazione sulla tematica.
Inoltre, Simpledo consente di seguire il processo di gestione degli infortuni interamente in digitale permettendo di effettuare le segnalazioni dal proprio smartphone e di gestire la procedura di verifica e comunicazione all’INAIL direttamente dal sistema.
La piattaforma Simpledo, inoltre, fornisce in automatico i dati sugli infortuni, permettendo di analizzare le cause e individuare le opportune azioni correttive e il monitoraggio delle situazioni in cui non si verificano incidenti (mancati infortuni), fornendo così tutti gli elementi per prevenirli in maniera efficace e costante

Anche l’impegno in formazione contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo di fare di Leroy Merlin un posto sicuro dove lavorare, promuovendo un clima di fiducia e collaborazione all’interno del contesto aziendale.
Attraverso corsi e sessioni di addestramento mirate, l’azienda diffonde tra le sue persone la comprensione dei rischi e l’acquisizione di competenze pratiche per prevenirli efficacemente: nel 2023 sono state effettuate 27.000 ore di formazione sul tema della salute e della sicurezza.

Attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia e l’implementazione di sistemi di sicurezza avanzati, è possibile creare un ambiente protetto e tranquillo per gli acquirenti, garantendo loro la tranquillità necessaria durante l’esperienza di shopping.
Questo impegno non solo si traduce in una maggiore fiducia da parte della clientela, ma contribuisce anche a costruire una reputazione solida e positiva per l’azienda, dimostrando un forte impegno nei confronti della sicurezza e del benessere della comunità locale.

“L’adesione ai massimi standard di sicurezza nella realizzazione dei negozi – conclude Bognetti – prima ancora di un obbligo normativo è un valore per LMI volto a garantire flussi di merci e di persone fruibili, agevoli e confortevoli.
Questo implica una scelta accurata dei materiali e delle strutture, ma anche l’adozione di strumenti e procedure specifiche volte a facilitare la movimentazione delle merci in totale sicurezza, come accade da tempo in Leroy Merlin.”





A proposito di Direttamente dalle Aziende