Argos Lualma ha scelto di investire nel rinnovamento degli impianti produttivi con l’introduzione di soluzioni altamente tecnologiche




22 Dicembre 2023

Gruppo Argos ST: rinnovo degli impianti produttivi nello stabilimento Lualma

(Comunicato stampa)

Lo stabilimento Lualma del Gruppo Argos ST continua ad investire nel rinnovo degli impianti produttivi.
L’obiettivo è quello di ottimizzare la produzione, incrementando di numero e di dimensione delle commesse gestite, con una conseguente contrazione dei tempi di lavorazione.

Con sede a Imola, Argos Lualma è specializzata nei trattamenti di anodizzazione e di anodizzazione colorata, processi elettrochimici non spontanei che determinano, sulla superficie dell’alluminio, uno strato protettivo utile a rinforzarne la resistenza alla corrosione.
Il processo di ossidazione anodica, alla base dei trattamenti del Gruppo, è utilizzato soprattutto per le applicazioni sui particolari meccanici installati sui macchinari e nei settori chimico, petrolifero, automobilistico e aeronautico, così come in tutti quei mercati che richiedono un’elevata resistenza alla corrosione e all’usura, ma allo stesso tempo una resa estetica di qualità.

Si tratta di comparti caratterizzati da una richiesta di intervento con tempistiche molto strette, necessarie per arginare il rischio di rallentamento nelle lavorazioni, che danneggia il cliente.
Dunque, le tempistiche di processo e di consegna incidono fortemente sulla scelta del fornitore e proprio per questo, per rispondere in modo efficiente, il Gruppo Argos ST ha intrapreso il rinnovo degli impianti, così da ridurre i tempi di lavorazione e, di conseguenza, ottimizzare nel complesso la produzione.

“La nostra volontà è quella di essere presenti in modo uniforme e capillare sul territorio nazionale – commenta Paolo Grimaldi, Managing Director della BU Nichelatura del Gruppo Argos ST e responsabile dello stabilimento Argos Lualma – Abbiamo deciso, quindi, di investire nel rinnovo degli impianti che non solo ci aiuta a ottimizzare la produzione, in termini quantitativi e temporali, e incrementare le commesse gestite, sia per numero sia per dimensione, ma ci consente anche di rispondere alla necessità della nostra clientela di poter fare affidamento su fornitori operanti in prossimità”.

Un rinnovo costante e i connessi vantaggi produttivi

Il percorso intrapreso da Argos Lualma vedrà lo stabilimento di Imola dotarsi di impianti di dimensioni maggiori e aggiornarsi con l’implementazione di tecnologie d’avanguardia: ciò consentirà non solo di massimizzare la produzione, ma anche di ampliare l’offerta produttiva dello stabilimento.

“Il rinnovo che abbiamo attuato non può, e non deve, dirsi concluso.
La nostra volontà, infatti, è quella di mantenere costante questo trend e proseguire nell’investimento tecnologico, con l’obiettivo di intercettare, e soddisfare, sempre più le esigenze della nostra clientela, non solo da un punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativo.
Possiamo dire che è uno degli step necessari per assicurare un percorso di crescita ad Argos Lualma” – conclude Paolo Grimaldi.





A proposito di Direttamente dalle Aziende