Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gruppo Argos ST: nuove tecniche e soluzioni per il settore nautico

Il Gruppo Argos ST ha implementato la propria tecnica di anodizzazione a servizio del settore nautico




10 Luglio 2024

Gruppo Argos ST: nuove tecniche e soluzioni per il settore nautico

(Comunicato stampa)

Il Gruppo Argos ST punta al settore nautico con la professionalità e la qualità delle lavorazioni di anodizzazione dura e naturale dello stabilimento di Opera.
Infatti, nella sede milanese il 10% della produzione riguarda questo settore che ad oggi rappresenta un pilastro strategico per l’economia italiana.
Il comparto registra un impatto complessivo di oltre 27 miliardi di euro l’anno e 157.000 occupati in tutta la filiera produttiva e in quelle complementari del turismo e del Made in Italy.

Le dichiarazioni

“I numeri del settore nautico che sono di recente stati messi a disposizione da Deloitte e Altagamma sono davvero incoraggianti e noi del Gruppo Argos ST, che da anni serviamo questa fetta di mercato attraverso lavorazioni e servizi di qualità, non possiamo che essere soddisfatti delle scelte operate e del livello di efficienza raggiunto dallo stabilimento di Opera.” – commenta Paolo Grimaldi, Manager delle BU Nichelatura e Anodizzazione del Gruppo Argos ST – “Il nostro obiettivo è quello di continuare ad innovarci in termini tecnici e di strumentazione al fine di soddisfare al meglio le richieste del settore.”

Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST si è specializzato nel trattamento di componenti nautici per anodizzazione, come i piedi poppieri e i verricelli destinati a piccole imbarcazioni, ma anche a grandi yacht.
I primi sono i basamenti del motore che contengono l’elica e tutta la trasmissione del motore, ed essendo immersi in acqua necessitano di un trattamento anti usura, abrasione e corrosione come quello dell’anodizzazione dura.
Un processo similare viene eseguito per i verricelli, il meccanismo di riavvolgimento delle funi delle vele, poiché soggetto ad usura e abrasione provocate dalle funi stesse e in contemporanea all’aggressione dell’aria carica di salsedine.

I trattamenti del Gruppo Argos ST testimoniano la capacità di rispondere in maniera funzionale ed efficace alle specifiche esigenze tecniche del settore, garantendo al contempo prestazioni di qualità e durabilità nel tempo.
Inoltre, nel pieno rispetto degli standard di alcune aziende del comparto nautico, il Gruppo fornisce un sistema di confezionamento controllato e tracciato: FREE PASS.
Questo permette una semplificazione del processo logistico per il cliente finale, che riceve e distribuisce così i prodotti con maggiore rapidità ed efficienza, riducendo i tempi di handling e lead time.





A proposito di Direttamente dalle Aziende